Morto l'ex presidente di Novartis e UBS Alex Krauer

Era stato pure uno degli artefici della fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz.
BASILEA - Alex Krauer, ex presidente del Consiglio d'amministrazione (Cda) di Novartis e UBS, e uno degli "architetti" della fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz nel 1996, è morto domenica all'età di 90 anni. Il gruppo farmaceutico ha confermato alla Keystone-ATS la notizia rivelata oggi dalla "Basler Zeitung".
Krauer ha passato più di 40 anni al servizio di Ciba-Geigy e ne è stato anche per lunghi anni presidente. Fino al 1999 è poi stato il numero uno di Novartis: gli è succeduto Daniel Vasella.
Dal 1998 al 2001 è stato anche presidente del Cda di UBS, dopo le dimissioni di Mathis Cabiallavetta seguite alla perdita di quasi un miliardo di franchi subita dalla banca a causa dell'hedge fund americano LTCM. Al posto del basilese fu nominato Marcel Ospel.
Fino al 2005 Krauer è quindi stato presidente del Consiglio universitario dell'Università di Basilea.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!