Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Morto l'ex presidente di Novartis e UBS Alex Krauer

Era stato pure uno degli artefici della fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Morto l'ex presidente di Novartis e UBS Alex Krauer
Era stato pure uno degli artefici della fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz.
BASILEA - Alex Krauer, ex presidente del Consiglio d'amministrazione (Cda) di Novartis e UBS, e uno degli "architetti" della fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz nel 1996, è morto domenica all'età di 90 anni. Il gruppo farmaceutico ha confer...

BASILEA - Alex Krauer, ex presidente del Consiglio d'amministrazione (Cda) di Novartis e UBS, e uno degli "architetti" della fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz nel 1996, è morto domenica all'età di 90 anni. Il gruppo farmaceutico ha confermato alla Keystone-ATS la notizia rivelata oggi dalla "Basler Zeitung".

Krauer ha passato più di 40 anni al servizio di Ciba-Geigy e ne è stato anche per lunghi anni presidente. Fino al 1999 è poi stato il numero uno di Novartis: gli è succeduto Daniel Vasella.

Dal 1998 al 2001 è stato anche presidente del Cda di UBS, dopo le dimissioni di Mathis Cabiallavetta seguite alla perdita di quasi un miliardo di franchi subita dalla banca a causa dell'hedge fund americano LTCM. Al posto del basilese fu nominato Marcel Ospel.

Fino al 2005 Krauer è quindi stato presidente del Consiglio universitario dell'Università di Basilea.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE