Cerca e trova immobili

SVIZZERAParte della Svizzera investita dal maltempo

05.06.21 - 09:27
Mentre in Ticino la meteo si fa estiva, diversi cantoni sono stati colpiti da violenti temporali.
20Minuten/News-Scout/Dominic Kamp
Fonte Ats
Parte della Svizzera investita dal maltempo
Mentre in Ticino la meteo si fa estiva, diversi cantoni sono stati colpiti da violenti temporali.
Intorno ai 14'000 i fulmini individuati da Meteonews. Numerosi gli interventi per allagamenti e cadute di alberi.

BERNA - Temporali violenti, fulmini e grandine. È successo ieri sera, non nel nostro Ticino, ma in buona parte della Svizzera. I pompieri hanno compiuto decine di interventi a causa della caduta di alberi sulle strade o di cantine allagate. Non si ha notizia di feriti.

Tutto come da copione - I servizi della Confederazione avevano in precedenza avvertito dell'arrivo di forti temporali in diverse regioni, soprattutto nella Svizzera occidentale. Per le zone interessate era stata dichiarata un'allerta di livello 3 su 5, ossia un pericolo «marcato», con eventi meteorologici quali grandine, burrasche e forti piogge.

Anche grandine e burrasche - E in effetti diverse celle temporalesche si sono mosse in serata da sud-ovest sull'Altopiano centrale e sulle Prealpi. Secondo SRF Meteo, i temporali hanno portato localmente fino a 40 millimetri di pioggia, in casi isolati è stata anche segnalata della grandine, e localmente ci sono state burrasche.

Le zone coinvolte - Il maltempo ha colpito soprattutto il cantone di Berna, il Giura, ma anche la Svizzera centrale e la zona di Basilea, Zurigo e parti della Svizzera orientale.

Pioggia e fulmini a migliaia - Meteonews ha contato circa 14'000 fulmini, di cui ben 5'800 solo nel canton Berna. Secondo Meteosvizzera, a Jona, Canton San Gallo, sono caduti 22 millimetri di pioggia in soli venti minuti, e a Gösgen, Canton Soletta, si sono registrate folate di vento fino a 87 chilometri orari. 

Allagamenti - Nel Canton Berna, i vigili del fuoco hanno affettato una trentina di interventi prima della mezzanotte. I servizi di soccorso sono stati chiamati soprattutto a causa di cantine allagate e alberi sulle strade, ha spiegato un dipendente della centrale operativa della Polizia cantonale bernese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE