Si è spento l'artista Pierre Keller

Aveva 74 anni. È stato anche direttore della Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL). «Era una persona che difendeva dei principi, dei valori con foga ed energia»
LOSANNA - L'artista svizzero ed ex direttore della Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL) Pierre Keller è morto. Lo ha comunicato il Consiglio di Stato vodese tramite Twitter. Graphic designer, docente e autore, si è spento a 74 anni.
«Il Consiglio di Stato ha preso conoscenza con immensa tristezza del decesso di Pierre Keller, ex direttore dell'ECAL. A nome delle autorità cantonali, il presidente fa le sue sincere condoglianze ai cari e alla famiglia», si legge nel messaggio. La notizia era stata data inizialmente dal sito di 24Heures.
«Gli ho parlato ancora la settimana scorsa al telefono» ha detto all'agenzia Keystone-ATS un emozionato Pascal Broulis, consigliere di Stato vodese. Era una persona «che difendeva dei principi, dei valori con foga ed energia», ha aggiunto. «Ci mancherà».
Keller era attivo sul dossier del polo museale ed era membro del comitato Plateforme 10, il sito in costruzione presso la stazione di Losanna. Oltre alla sua ricca carriera nel settore grafico, ha diretto l'ECAL dal 1995 al 2011. Fra le numerose attività è stato anche a capo dell'ufficio dei vini vodesi.
Nella sua carriera ha girato molti Paesi e fatto amicizia con diversi artisti, come lo scultore Marcello Morandini, Jean Tinguely e Keith Haring.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!