Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAI pirati della strada svizzeri terrorizzano la Germania

15.04.16 - 08:35
Le autostrade tedesche sulla riva occidentale del Lago di Costanza sono amate da quegli automobilisti svizzeri che partecipano a gare clandestine. Quest'anno già sette i denunciati dall'inizio 2016
Foto Polizia Costanza
I pirati della strada svizzeri terrorizzano la Germania
Le autostrade tedesche sulla riva occidentale del Lago di Costanza sono amate da quegli automobilisti svizzeri che partecipano a gare clandestine. Quest'anno già sette i denunciati dall'inizio 2016

BERLINO / BERNA - Gli automobilisti svizzeri sono noti in Germania per non essere tra i più disciplinati. In un Paese, la Svizzera, dove via Sicura, i controlli radar terrorizzano gli automobilisti e vengono contestati perché considerati da molti non con scopi di prevenzione, ma di semplice incasso di denaro, pare che siano molti gli automobilisti svizzeri che, una volta superato i confini della Confederazione, si lascino andare a velocità oltre il consentito.

Sulle strade tedesche si ripresenta ancora una volta la problematica della velocità, in particolare delle gare clandestine, che vedono protagonisti automobilisti residenti in Svizzera.

Gare illegali, dall'inizio del 2016 sono 7 gli svizzeri denunciati nella sola zona di Costanza - Autostrade e strade a scorrimento veloce nelle zone di frontiera diventano teatro di gare illegali a cui partecipano autovetture con targhe svizzere. Dall'inizio dell'anno sono già otto gli automobilisti, di cui ben sette svizzeri, denunciati per avere partecipato a corse clandestine sulle strade tedesche.

A riportare la notizia è il quotidiano di Costanza, Südkurier.

Il caso di lunedi sera, 11 aprile - L'ultimo caso risale a lunedì sera, attorno alle 23, sulla autostrada A98 tra Singen e l'uscita di Stockach Ovest. Due automobilisti al volante di autovetture con targa svizzera hanno superato un'autovettura e poi hanno diminuito bruscamente la velocità, passando da 120 km/h a 60 km/h. Le due autovetture si sono allineate sulle due corsie, hanno accelerato in modo repentino, dando così il via ad una gara di velocità. L'automobilista, che ha dovuto rallentare perché si è visto sbarrata la strada dalle due auto, ha riferito dell'episodio alla polizia che ha aperto un'indagine per coercizione, in quanto i due automobilisti con targa svizzera avrebbero messo in pericolo gli utenti della strada.

Automobilisti svizzeri indisciplinati, aumentati i controlli di velocità anche sulla A5, la Basilea-Karlsruhue - Non è la prima volta che gli automobilisti provenienti dalla Svizzera fanno parlare di sé. Anche nella zona di Weil am Rhein e Friburgo in Brisgovia, sulla A5, ma non solo, non sono pochi gli automobilisti con targhe elvetiche che si rendono protagonisti di infrazioni al codice stradale. Nel mese di giugno dello scorso anno, un portavoce della polizia di Lörrach ci aveva spiegato che proprio a causa di questa mancanza di rispetto delle regole, sarebbero stati aumentati i controlli di velocità sulla autostrada A5, la Basilea-Karlsruhe.

«I pirati della strada svizzeri sono uno scandalo» - Il portavoce della polizia di Costanza, Peter Hauke, ha dichiarato che i pirati della strada svizzeri sulle autostrade tedesche al confine con la Svizzera rappresentano uno «scandalo». «Soprattutto durante il fine settimana il loro numero aumenta», ha riferito a 20min.ch Hauke, che ha sottolineato la difficoltà nel contrastare il fenomeno. «All'arrivo della polizia le gare clandestine sono già concluse e gli automobilisti sono già molto lontani», ha spiegato Hauke, aggiungendo che ad essere coinvolte in queste gare vi sono di solito uomini con autovetture di grossa cilindrata, «Ferrari comprese».

Multe molto meno care che in Svizzera - Sono principalmente due le motivazioni che spiegano il motivo per cui gli automobilisti residente in Svizzera si cimentano in queste gare di velocità: «Il primo: in Germania non vi sono limiti di velocità dappertutto. Secondo: le multe sono meno care rispetto alla Svizzera». Un esempio: un automobilista che viene fermato per aver partecipato ad una gara di velocità viene multato con una multa di 400 euro. In Svizzera si rischia la galera e si pagano multe a quattro cifre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 8 anni fa su tio
ormai io viaggio guardando più il tachimetro che la strada. Sarà mica guidare. W la sicurezza...

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
giusto, oltre la moda dei 30km/h adesso si sono inventati i paletti!! ahahahah io quei paletti li infilerei..........

Alìbabà 8 anni fa su tio
Sulla foto appare 139 Km/h. Sarebbe questa la velocità che "terrorizza" la Germania?

Tiger 8 anni fa su tio
Cmq, un conto é fare GARE, un conto é pigiare un po' di più sul gas. Vedo da anni, spessissimo, sull'autostrada che porta a Milano, auto con targhe di vari cantoni d'Oltregottardo (ma anche TI, ovviamente), andare come pazzi appena passati il casello. Mi ricordano le mucche di mio nonno, quando uscivano per la prima volta dalla stalla, dopo i mesi invernali.

Tiger 8 anni fa su tio
Svizzeri, targati svizzera o svizzeri di carta?

Equalizer 8 anni fa su tio
Questo è il risultato di vivere nel paese del Tutto Proibito o quasi, per quanto riguarda la libertà in questo paese stiamo retrocedendo ad una velocità spaventosa, con i dovuti parametri temporali direi che stiamo per raggiungere l'ex DDR.

GI 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
speriamo che non mettono i radar anche "in retromarcia".....saremmo fritti !!

miba 8 anni fa su tio
Ma questo è tipico degli svizzeri tedeschi! A casa loro guai se fai uno starnuto dopo la "Polizeistunde" mentre fuori di casa loro fanno di tutto e di piu, anche sulle autostrade italiane, non solo quelle tedesche....
NOTIZIE PIÙ LETTE