Cerca e trova immobili
SVIZZERA / VATICANO

È morto il cardinale svizzero Georges Cottier

Era teologo emerito della Casa Pontificia
kaystone
È morto il cardinale svizzero Georges Cottier
Era teologo emerito della Casa Pontificia
CITTÀ DEL VATICANO - Si è spento ieri, all'età di 93 anni, il cardinale svizzero Georges Marie Martin Cottier, domenicano, teologo emerito della Casa Pontificia. Ne dà notizia la Radiovaticana. Il porporato era nato il 25...

CITTÀ DEL VATICANO - Si è spento ieri, all'età di 93 anni, il cardinale svizzero Georges Marie Martin Cottier, domenicano, teologo emerito della Casa Pontificia. Ne dà notizia la Radiovaticana.

Il porporato era nato il 25 aprile 1922 a Carouge (GE), dove nel 1944 si è laureato in Lettere classiche. Entrato l'anno successivo nell'Ordine Domenicano, si è trasferito a Roma fino al 1952 dove ha conseguito il Baccellierato in Filosofia e la Laurea in Teologia. Il 2 luglio 1951 è stato ordinato sacerdote e per anni ha insegnato nella Facoltà di Lettere di Ginevra, fino a diventarne responsabile dei corsi.

Al Concilio Vaticano II ha partecipato come esperto, quindi ha ricoperto l'incarico di consultore del Consiglio per il Dialogo con i Non-credenti, partecipando a una serie di colloqui: Lubiana, Budapest, Strasburgo, Mosca.

Nel 1986 è stato nominato membro della Commissione Teologica Internazionale, assumendone, nel 1989, la responsabilità di segretario. Nel 1990, Giovanni Paolo II lo ha nominato Teologo della Casa Pontificia. Membro di numerose istituzioni vaticane, è stato consacrato arcivescovo il 7 ottobre 2003 e consacrato il 20 ottobre. Nel Concistoro del giorno dopo, Papa Wojtyla lo ha creato e pubblicato cardinale, diacono dei SS. Domenico e Sisto.

In un messaggio autografo indirizzato alla famiglia, Papa Francesco ricorda il cardinale svizzero Georges Marie Martin Cottier, scomparso ieri a 93 anni di età.

Il Pontefice ne sottolinea "l'intensa attività culturale ed ecclesiale, e l'amabile paternità" spese al servizio di Giovanni Paolo II e benedetto XVI come teologo della Casa pontificia.

Le esequie saranno celebrate domani mattina in San Pietro, poi lo stesso Francesco benedirà la salma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE