Semafori, perché schiacciare il pulsante non serve a niente?

Pedoni che nonostante la prenotazione del verde sono costretti ad aspettare a lungo. A Berna il PLR cittadino ha presentato una mozione per chiedere informazioni
BERNA - Con il nuovo piano viario luganese sono molti i pedoni che si chiedono il motivo per cui devono attendere così a lungo prima di poter attraversare la strada. L'omino illuminato di rosso sembra restare fermo in eterno. Schiacciare il pulsante per accelerare l'attraversamento dei pedoni serve a poco. E alla fine non sono pochi quelli che attraversano con il rosso.
Il caso non è nuovo. A Milano già nel 2006 il Comune avviò un'indagine sugli impianti semaforici per capire le ragioni della disfunzione. Il Corriere della Sera allora parlò di pulsanti-beffa. Si constatò che, schiacciando il pulsante a chiamata pedonale, il verde per il pedone non scattava prima dei tempi fissati. Al contrario le attese al semaforo diventavano, spesso, interminabili.
Oggi di un problema analogo se ne parla a Berna. Il PLR della capitale presenterà oggi una mozione per chiedere spiegazioni al Municipio sul funzionamento di questi pulsanti a chiamata pedonale. Il pedone schiaccia il pulsante per la chiamata, ma non serve a niente. Il verde non arriva in tempi anticipati. Come scrive oggi 20min.ch, l'emittente locale Telebärn ha effettuato una verifica al passaggio pedonale di fronte alla stazione ferroviaria della capitale. Mentre di notte il semaforo reagisce alla richiesta del pedone di poter attraversare la strada, di giorno non cambia niente. "Nella città di Berna è in funzione un sistema di impianti semaforici con programma a tempo fisso, come c'è in stazione" ha dichiarato Christian Beiner, direttore del Dicastero del traffico della città di Berna.
Il semaforo davanti alla stazione è collocato in una strada di transito molto intenso e la funzione principale dell'impianto è quello di far scorrere il più possibile il traffico veicolare. Questo tipo di semaforo dispone di un pulsante con una lucina rossa che indica se il pedone ha prenotato il verde. Il consiglio è quello di schiacciare il pulsante, anche se, come ha dichiarato a 20min.ch il capogruppo PLR al consiglio comunale di Berna, Bernhard Bernhard Eicher, "una lucina rossa non basta. I pulsanti semaforici inattivi durante il giorno dovrebbero essere riconoscibili attraverso un segno, come per esempio un adesivo".



