Cerca e trova immobili
ZURIGO

Sempre più bambini hanno i denti che si sgretolano

Sono marroncini e porosi nonostante l’igiene sia perfetta e nessuno sa perché è così
None
Sempre più bambini hanno i denti che si sgretolano
Sono marroncini e porosi nonostante l’igiene sia perfetta e nessuno sa perché è così
ZURIGO - I molari di Thomas R.*, un bambino di sette anni, sono marroni. Questo nonostante i suoi genitori abbiano sempre vigilato affinché l’igiene dentale fosse rispettata. Dopo una visita dal dentista, la situazione è un p...

ZURIGO - I molari di Thomas R.*, un bambino di sette anni, sono marroni. Questo nonostante i suoi genitori abbiano sempre vigilato affinché l’igiene dentale fosse rispettata. Dopo una visita dal dentista, la situazione è un po’ più chiara. C’è qualcosa che non va nello smalto dei denti di Thomas, manca calcio. Il bambino non è un caso isolato, da anni, i dentisti di tutto il mondo constatano sempre più fenomeni di questo tipo. Nei casi più gravi, i denti si sgretolano già da quando spuntano dalle gengive.

La scienza ha già dato un nome al disturbo della mineralizzazione negli incisivi e dei primi molari nella mandibola superiore e inferiore. Tuttavia manca la spiegazione delle cause. Un motivo in più per i dentisti per preoccuparsi.

Secondo Rolf Ammann, docente all’Università di Zurigo e pediatra, il 30% dei bambini svizzeri sono affetti da Molar-Incisor-Hypomineralisation (Mih). Il medico cantonale zurighese Teresa Lisenbach spiega che per i piccoli pazienti la Mih può essere molto dolorosa. "I bambini soffrono parecchio". Quando si perde sostanza dentaria, i denti diventano inoltre molto sensibili al freddo. «Già una brezza di aria fresca può essere estremamente dolorosa», spiega Leisebach.

Diverse teorie cercano di spiegare l’indebolimento permanete dello smalto dei bambini. Alcuni ricercatori francesi hanno per esempio riscontrato concentrazioni elevate del plastificante bisfenolo A (Bpa) nell’organismo dei bambini. Ma finora, non è stato possibile confermare queste tesi.

 

* Nome noto alla redazione.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE