Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crimini d'odio contro le persone LGBTIQ, Lanciato il piano d'azione

Tre i pilastri: sostegno delle vittime, prevenzione e monitoraggio.
Deposit
Fonte ats
Crimini d'odio contro le persone LGBTIQ, Lanciato il piano d'azione
Tre i pilastri: sostegno delle vittime, prevenzione e monitoraggio.

BERNA - Le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer (LGBTIQ) devono essere meglio protette dai crimini d'odio. È con questo intento che il Consiglio federale ha lanciato oggi un piano d'azione nazionale basato su tre pilastri: sostegno delle vittime, prevenzione e monitoraggio.

Nonostante i progressi a livello legislativo, il quotidiano delle persone LGBTIQ resta segnato da profonde disparità, discriminazioni ed esperienze di violenza verbale, fisica, sessuale e psicologica, con conseguenze rilevanti, soprattutto per la loro salute, rileva il Governo in una nota.

Il piano d'azione comprende dodici misure realizzabili a breve e medio termine. Fra queste figura l'organizzazione di una giornata di formazione sull'assistenza delle vittime di violenza o l'aggiornamento della documentazione su questa tematica nel mondo dello sport.

Il progetto punta inoltre a integrare in modo duraturo la protezione e l'uguaglianza delle persone LGBTIQ nelle pratiche istituzionali e sociali, ad esempio migliorando l'accesso alle strutture di accoglienza d'emergenza e ai servizi di sostegno per le vittime di violenza, introducendo misure di prevenzione della violenza in ambito sportivo o implementando a livello nazionale uno strumento per la segnalazione di atti di violenza e crimini d'odio, precisa l'Esecutivo.

La coordinazione e il monitoraggio del piano spetterà all'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU). Entro la sua scadenza, nel 2030, verrà redatto un bilancio e si valuterà un'eventuale proroga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE