Energia all'ingrosso, parte la consultazione

Gli operatori saranno obbligati a trasmettere le informazioni sulle transazioni alla Commissione federale dell'energia elettrica
BERNA - Gli operatori del mercato dell'energia all'ingrosso saranno obbligati a trasmettere alla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) le informazioni relative alle loro transazioni e ai loro ordini di negoziazione. È quanto prevede la nuova legge in materia, la cui ordinanza è stata posta oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 5 maggio.
La nuova normativa contiene anche un divieto di sfruttamento e di trasmissione di informazioni privilegiate e un divieto di manipolazione del mercato, precisa il Governo in una nota, aggiungendo che l'obiettivo è creare una maggiore trasparenza, migliorare la vigilanza e rafforzare la fiducia nell'integrità di questi mercati.
Si tratta di requisiti di trasparenza che le aziende di approvvigionamento elettrico svizzere attive nel commercio europeo devono già oggi soddisfare nei confronti delle autorità europee, prosegue l'Esecutivo, facendo notare che la nuova ordinanza si rifà pertanto fortemente al diritto europeo vigente.
Le nuove norme riguardano le imprese attive nel commercio di energia elettrica e gas (operatori del mercato europeo e svizzero), Swissgrid, i gestori di gasdotti, i produttori di energia elettrica e le imprese di stoccaggio, gli intermediari e i consumatori finali con un consumo annuo superiore a 600 gigawattora (consumatori molto grandi).



