Al via la tradizionale iniziativa benefica "2 x Natale"

Come ogni anno verranno raccolti prodotti alimentari e igienici destinati a persone in difficoltà.
BERNA - Per il 29esimo anno consecutivo, domani prenderà il via l'iniziativa benefica "2 x Natale". Nel quadro dell'azione verranno raccolti pacchi di prodotti alimentari e igienici destinati alle persone colpite dalla povertà. I beni saranno distribuiti in tutto il Paese dalla Croce Rossa.
Oltre che da quest'ultima, la campagna di solidarietà è organizzata dalla Società svizzera di radiotelevisione (SSR), dalla Posta e da Coop. Il gigante giallo ritirerà gratuitamente ai suoi sportelli i pacchi donati, scrivono in una nota i partner dell'iniziativa.
Fino al 18 gennaio - L'azione "2 x Natale" durerà dal 24 dicembre al 18 gennaio. I prodotti alimentari devono avere una durata di conservazione di almeno sei mesi: müsli, marmellate, creme spalmabili, cibo per bambini, tè, caffè e olio sono particolarmente graditi.
Anche i prodotti per l'igiene come dentifricio, spazzolini e collutorio sono molto richiesti. Pacchi preconfezionati possono essere acquistati presso alcune filiali di Coop a partire dal 26 dicembre, viene precisato.
Ogni pacco aiuta i più bisognosi. In Svizzera, una persona sola è considerata povera se il suo reddito mensile è inferiore a 2'315 franchi. Per una famiglia con due genitori e due figli, la soglia si aggira intorno ai 4'050 franchi, affermano gli organizzatori della campagna.
Nell'ambito dell'iniziativa inoltre si possono effettuare donazioni in denaro. Esse vanno a favore di persone bisognose in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia.
Secondo gli organizzatori, la campagna "2 x Natale" dello scorso anno è stata caratterizzata da un'«enorme ondata di solidarietà». In Svizzera sono state distribuite 390 tonnellate di prodotti alimentari e igienici, rispetto alle 317 di dodici mesi prima. Sono poi stati racimolati 222'000 franchi per progetti di assistenza invernali in Europa orientale e Asia centrale.



