Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Boom di richieste d'asilo a Zurigo nel fine settimana della Street Parade

Un rapporto mette in luce un fenomeno: le domande aumentano in occasione degli eventi nelle grandi città
CITTÀ DI ZURIGO
Fonte Aargauer Zeitung
Boom di richieste d'asilo a Zurigo nel fine settimana della Street Parade
Un rapporto mette in luce un fenomeno: le domande aumentano in occasione degli eventi nelle grandi città

ZURIGO - La nuova strategia complessiva in tema di espulsioni, presentata recentemente dal Consiglio federale, include una serie di misure per un migliore espletamento dei rimpatri. Specialmente per quanto riguarda persone provenienti dall'Africa settentrionale, che presentano domande d'asilo che non hanno virtualmente alcuna speranza, ma che - come riferisce l'Aargauer Zeitung - si rendono protagoniste di attività criminali in modo superiore alla media.

In questo contesto va letto il rapporto di accompagnamento dell’ufficio di ricerca Ecoplan, che porta ora alla luce dettagli finora sconosciuti. Il quotidiano argoviese scrive, citando i dati dell'analisi, che può capitare che i centri federali d’asilo «a volte si trasformino in una sorta di hotel per amanti delle feste». L'esempio è quello della Street Parade, evento che richiama centinaia di migliaia di persone a Zurigo. Nel 2024, nel fine settimana della festa, sono state presentate 75 richieste d'asilo al centro federale sulle rive della Limmat. Un numero decisamente più alto rispetto agli altri fine settimana estivi, nei quali la media di richieste da parte di persone provenienti dal Nordafrica era di 10-15 unità. La Segreteria di Stato della migrazione ha indirizzato questo surplus di richieste a Basilea, ma lì - spiega ancora l'Aargauer Zeitung - i richiedenti asilo non sono mai arrivati. La stessa cosa sarebbe accaduta in occasione del concerto zurighese di Taylor Swift.

Questo è il caso limite di un trend che, seppur in forma ridotta, sarebbe stato osservato in occasione di altri eventi di forte richiamo nelle grandi città. In sostanza, sempre più persone si recano nei centri federali, senza poi presentare una domanda d'asilo. Le persone che nel 2024 hanno rinunciato a intraprendere la procedura d'asilo sono state 2337. Il principale motivo di rinuncia? La scoperta di non poter restare a Zurigo, ma di dover soggiornare in un'altra regione svizzera.

Ci sono poi le domande che non poggiano su basi concrete. Lo scorso anno sono state 8707, pari al 28,6% del totale. Gli autori del rapporto Ecoplan sottolineano come una parte delle domande di asilo infondate venga presentata «solo per evitare temporaneamente un'espulsione». Accade, ad esempio, in occasione di un arresto.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE