Cerca e trova immobili
ZURIGO

Imbrattato di rosso il muro del Lindenhof

È opera del movimento Extinction Rebellion: «Non possiamo ignorare il cambiamento climatico»
Extinction Rebellion Zurigo
Fonte Extinction Rebellion Zurigo
Imbrattato di rosso il muro del Lindenhof
È opera del movimento Extinction Rebellion: «Non possiamo ignorare il cambiamento climatico»

ZURIGO - Questa mattina, verso le 11:00, Extinction Rebellion Zurigo ha dipinto di rosso il muro del Lindenhof. Le ragioni sono gli effetti del cambiamento climatico e la consegnuente perdita di biodiversità, «ormai a livelli devastanti, anche in Svizzera. Gli sforzi della Confederazione e dei Cantoni sono ben lungi dall'essere sufficienti per rispettare gli obblighi dell'Accordo di Parigi», scrive il movimento in una nota. Per questo la parete è stata colorata «con una polvere idrosolubile a base di ravanello, mela, ribes nero, acido citrico e maltodestrina. È di qualità alimentare, biodegradabile al 100% e innocua per l'uomo e gli animali», viene sottolineato.

Non il primo episodio - Nel 2019, Extinction Rebellion Zurigo ha tinto di verde il fiume Limmat per richiamare l'attenzione sull'imminente crisi climatica e della biodiversità. «Sei anni dopo, grazie alla pressione delle piazze e di innumerevoli organizzazioni della società civile, sono stati compiuti alcuni progressi. Si tratta di primi passi importanti, ma troppo pochi, troppo piccoli e forse troppo tardi».

E prosegue: «Anche tenendo conto delle misure future previste, gli sforzi sono insufficienti per soddisfare gli obblighi dell'Accordo di Parigi. Ciò è confermato non solo da organizzazioni scientifiche indipendenti come Climate Action Tracker, ma anche dalle massime autorità giudiziarie.

Che la Svizzera, in quanto Paese ricco, non dia il buon esempio, ma addirittura ignori i suoi obblighi internazionali, è incomprensibile per Extinction Rebellion Zurich. Per puro interesse personale, dovrebbe essere più ambiziosa: il riscaldamento rispetto all'era preindustriale è attualmente di 2,9 °C. Questo è significativamente superiore all'aumento medio globale. La Svizzera ha sperimentato le conseguenze mortali di questo riscaldamento straordinario sotto forma di ondate di calore più intense, incendi boschivi, piogge torrenziali, maltempo, inondazioni, frane causate dallo scioglimento del permafrost e periodi di siccità. Oltre alla sofferenza umana personale, l'impatto di questi eventi estremi sull'economia, sulla società e sull'ambiente è innegabile. I costi della prevenzione e del risanamento diventeranno presto insostenibili».

«Extinction Rebellion Zurigo aveva lanciato l'allarme già nel 2019 e lo farà di nuovo nel 2025 con il muro tinto del Lindenhof, riconoscendo che tali azioni non sono gradite a tutti e che le azioni precedenti potrebbero essere state irritanti. Chiedono comprensione al riguardo. Nel frattempo, la situazione è critica. Oltre ai conflitti attuali, la catastrofe climatica rappresenta una minaccia crescente per tutti. Sono urgentemente necessarie azioni decisive da parte della politica, dell'economia e della società.

Extinction Rebellion Zurigo si asterrà da ulteriori azioni. Il perseguimento penale delle proteste non violente ha assunto forme assurde. Sono necessari altri approcci da parte della società civile per influenzare la politica. Extinction Rebellion incoraggia tutti a farlo. Con amore e determinazione».

Informazioni su Extinction Rebellion Svizzera/Zurigo - Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale per il clima che lotta per un'azione immediata contro la catastrofe climatica e la perdita di biodiversità e promuove il rafforzamento dei valori democratici. I nostri principi e valori si basano sulla non violenza, su una cultura del rispetto e della solidarietà e sulla resistenza contro ogni forma di discriminazione.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE