Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Chi guida troppo piano va multato»

La proposta del consigliere nazionale UDC Gartmann. L'idea raccoglie scetticismo fra i colleghi
20 minuti/Matthias Spicher
«Chi guida troppo piano va multato»
La proposta del consigliere nazionale UDC Gartmann. L'idea raccoglie scetticismo fra i colleghi

BERNA - Chi va piano, dice il proverbio, va sano e va lontano. L’importante, però, secondo il consigliere nazionale UDC Walter Gartmann, è non esagerare.

La proposta - Tanto che ha proposto di multare gli automobilisti che procedono in strada troppo lentamente e che, di conseguenza, ostacolano il flusso del traffico. «Dovrebbero essere sanzionati come i conducenti che vanno troppo forte. Gli utenti della strada dovrebbero essere stimolati ad aumentare la velocità tramite annunci radiofonici».

Multare chi va piano - Secondo Gartmann, «se, dopo un avvertimento, qualcuno viaggia dieci chilometri orari sotto il limite massimo, dovrebbe scattare una multa. Si potrebbero così introdurre anche autovelox per il controllo della velocità minima».

«Che fastidio per chi va a passo di lumaca» - La proposta, stando alle risposte di un sondaggio di 20 Minuten, piace molto agli automobilisti. In molti hanno sottolineato il fastidio nei confronti delle auto che procedono «a passo di lumaca», specie la mattina prima di andare al lavoro.

Lo scetticismo dei colleghi - L’idea, invece, raccoglie scetticismo fra i colleghi del Consiglio nazionale. Per Martin Candinas (Centro), la proposta «è inapplicabile. Inoltre già oggi è possibile multare chi, senza valido motivo, va troppo piano e ostacola il traffico: non servono nuove sanzioni».

Chi va piano «consuma meno carburante» - Per il consigliere nazionale dei Verdi Michael Töngi «la proposta è sbagliata. Intanto, non vedo nessuno che vada a quaranta all’ora sulle strade cantonali. E poi, per fortuna c’è chi va in autostrada a ottanta all’ora, così consuma meno carburante. I limiti di velocità sono limiti massimi e non indicazioni per la velocità di marcia».

«Non credo che chi va troppo piano sia il problema» - Anche l'Automobile Club Svizzero è prudente. Il presidente e consigliere nazionale PLR Simone Gianini precisa come tutti sostengano l’idea di un traffico scorrevole. «Ma che chi va troppo piano sia il vero problema della circolazione svizzera e che nuove sanzioni siano la soluzione è dubbio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Mitch 83 2 sett fa su tio
Faccio tutti i giorni la cantonale tra paradiso e melide tralasciando i cantieri di questi giorni per gran parte della tratta vigono gli 80kmh .... La maggior parte la fa a 50 kmh e la cosa ancora più buffa é che appena giunti a paradiso dove vige il 50 miracolosamente vanno a 80......

don lurio 2 sett fa su tio
Art. 32 LCStr. : la velocità deve essere adeguata, adottata alle circostanze della strada. La strada va usta rispettando le leggi e non circolare per abitudine. Si giustificano e da incrementare le multe e ritiro patente . N.B. non sono un verde rispettare la circolazione di tutti gli utenti .

Jack666 2 sett fa su tio
Anche a me infastidisce terribilmente chi va troppo sotto i limiti ,fregandosene altamente di chi li precede che magari non ha la possibilità di sorpassare per chilometri a dipendenza della strada. Detto questo non mi sembra sia una priorità, piuttosto andrei più duro sulle distrazioni dovute al telefono (che causa la maggior parte degli incidenti), sull'incapacità di alcuni anziani che nonostante non siano più in grado di guidare in modo sicuro pensano che andando piano limitano i rischi (ma purtroppo non è così), sulle persone che non rispettano le precedenze e le preselezioni (sempre che queste persone sappiano cosa sono). Questi sono i principali problemi gravi della circolazione a mio modo di vedere e sono questi che causano buona parte degli incidenti. Anche perché parliamoci chiaro, se uno non rispetta la precedenza o e rintronato non entrerà in questa statistica se per disgrazia a bevuto 1-2 bicchieri di vino, si dirà che la causa dell'incidenze è stata l'alcool. Riassumendo, bisognerebbe rieducare le persone a guidare decentemente, non solo rispettando limiti in su ed in giù.

Jack666 2 sett fa su tio
Risposta a Jack666
Mi scuso per alcuni errori di battitura e per l'a senza l'H, inguardabile 😬

Frankie123 2 sett fa su tio
Ottima idea....era ora che qualcuno gli dia una sveglia alle lumache al volante

Flet 2 sett fa su tio
chi viaggia troppo lentamente può causare incidenti agli altri automobilisti!

Kelt 2 sett fa su tio
Potrebbe anche essere corretto così che si capisca che la corsia di sorpasso è per sorpassare, poi ci si tira dentro. Però vorrei venisse aggiunto il reato di tentata strage per chi va a 90 sui 50 o sopra i 180 in autostrada. Chi lo fa ha la stessa intelligenza di chi si mette a sparare a caso in mezzo alla folla. Se non muore nessuno è solo un caso...

Alphax70 2 sett fa su tio
In Ticino ritiro patenti per tutti gli azzurri che stanno sulla corsia di sorpasso a 100 km , turisti in questo periodo a 80 km , tratta Lugano belli la media in autostrada 80 km . Cantonali trovi sempre il rinco che viaggia un bel po’ sotto i limiti …

GC75 2 sett fa su tio
Se vuoi andare a 50km/h in autostrada lo puoi fare, basta che lo fai in prima corsia e non in terza. C'e' gente che pensa che la strada sia sua e viaggia in terza a 90km/h con tutto libero a destra. Certa gente pensa che viaggiare in prima corsia sia umiliante.

Clo62 2 sett fa su tio
Risposta a GC75
Nella tratta a tre corsie per arrivare a Zugo se resti sulla corsia di sinistra senza motivo ti prendi un bel centone Da fare su tutte le autostrade

Il_Moralizzatore 2 sett fa su tio
Chi persiste in una condotta eccessivamente prudente alla guida, tale da ostacolare il normale flusso del traffico, non solo dovrebbe incorrere in sanzioni pecuniarie, ma anche essere indirizzato a percorsi di rieducazione, comprendenti sia interventi psicologici volti a elaborare eventuali timori legati alla velocità, sia corsi avanzati di guida, finalizzati al perfezionamento delle competenze automobilistiche e alla consapevolezza della dinamica stradale.

Clo62 2 sett fa su tio
Faccio giornalmente la galleria del Gottardo, immancabilmente trovo il genio che va a 70 anche se non ha nessuno che lo precede 😡

Aka05 2 sett fa su tio
Risposta a Clo62
70 é tanta roba, ne ho trovato uno che andava a 50…. 🤬

Clo62 2 sett fa su tio
Risposta a Aka05
🤣

littli 2 sett fa su tio
Inoltre la velocità va adeguata alla situazione del momento, se piove a dirotto non si può pretendere che si vada più veloce, se c'ê colonna idem, se c'ê uno davanti a te che va piano ti adegui e cerchi di mantenere la distanza. Se poi qualcuno parte all'ultimo momento ed ha fretta sono problemi suoi e non miei.

littli 2 sett fa su tio
Sinceramente io sono una che rispetta la velocità se è 50 vado a 50Km e se qualcuno vuole più forte e mi sta attaccato come un francobollo per farmi andare più veloce, io riduco volutamente la velocità a 40 o a 30 km per fargli capire che deve mantenere la distanza.

AlfaAlfa 2 sett fa su tio
Percorro sino a 150-180 km al giorno lungo tutto il Sopraceneri e spesso incontro individui di ogni età, probabilmente sotto effetto di alcol, droghe, farmaci psicotropi, che sugli 80 viaggiano a 50-60. È una forma di co-azione, ho il diritto di viaggiare ad 80 ma vengo trattenuto. Giusto multarli, ma come? Va certamente resa illegale, a strada libera, la co-azione in carreggiata (limitare forzatamente la velocità sotto il 10% del limite, a coloro che si trovano dietro). Sono stati criminalizzati coloro che superano i limiti, ma i problemi di traffico sono maggiormente creati da coloro che si assopiscono al volante.

medioman 2 sett fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
Concordo

cle72 2 sett fa su tio
Da.multare sono tutti i fenomeni che usano la corsia di sorpasso a 100 km/h in autostrada. Oltre ai camionisti o pullman che superano in autostrada, oltre i limiti loro consentiti, e nonostante questo nel frattempo un automobilista avrebbe il tempo di leggere la divina commedia.

Spartan555 2 sett fa su tio
Risposta a cle72
Concordo. Ultimamente sono un’invasione. Adesso ne trovo spesso anche di quelli a 90kmh e parlo di automobili, non tir.

Eneri 2 sett fa su tio
Come sempre: il buon senso di Gianini (indubbiamente il miglior Consigliere nazionale ticinese e ampiamente apprezzato anche nel resto della Svizzera)

francox 2 sett fa su tio
Ma va. I camion in autostrada che stanno in sorpasso per chilometri andrebbero multati. Mai visto la pola che ne ferma uno.

Eneri 2 sett fa su tio
Risposta a francox
In effetti, si direbbe che la pola abbia paura dei camionisti che di solito sono tipi muscolosi

Aka05 2 sett fa su tio
Ma magari! Così forse si danno una svegliata..🤣

Jana 2 sett fa su tio
Ahahah, solo perché qualcuno pensa di poter fare il rally sulle strade non significa che bisogna multare chi viaggia tranquillo. Alzatevi prima se avete fretta.

koalaboss 2 sett fa su tio
Risposta a Jana
Concordo con te Jana. Poi ricordiamo che un cartello con scritto 80km/h è LA VELOCITÀ MASSIMA non un dover andare a quella velocità per forza. Se avete fretta superate con rispetto sulla sx o siate meno frustrati nella vita, perché ce ne una sola di vita.

Spartan555 2 sett fa su tio
Risposta a koalaboss
E quelli che sono in autostrada sulla corsia di sorpasso a 90kmh, come si superano? Non ho ancora trovato un disco volante in vendita, altrimenti non chiedevo.
NOTIZIE PIÙ LETTE