Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il numero di emergenza 142 sarà presto sui cartoni del latte?

La Consigliera Nazionale socialista Simona Brizzi chiede che il numero verde venga stampato sui prodotti di uso quotidiano.
Maurizio Gambarini/dpa
Il numero di emergenza 142 sarà presto sui cartoni del latte?
La Consigliera Nazionale socialista Simona Brizzi chiede che il numero verde venga stampato sui prodotti di uso quotidiano.

BERNA - Il numero verde 142 per le vittime di violenza domestica dovrebbe essere attivo a maggio. Da circa un mese è già in corso una campagna di sensibilizzazione sul tema, con volantini, video e social media. «Va bene, ma non basta», ha dichiarato Simona Brizzi alla stampa.

La Consigliera nazionale del PS chiede una maggiore integrazione delle campagne di sensibilizzazione nella vita quotidiana. Immagina loghi o adesivi su sacchetti di farina, latte o plastica e carta. Brizzi afferma di aver già proposto l'idea alla Consigliera federale Baume-Schneider, che si è dimostrata «immediatamente interessata».

L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) ha dichiarato ai quotidiani CH Media: «Si tratta di considerazioni iniziali nel corso della preparazione delle prossime fasi di questa campagna pluriennale».

Anche l'IG Detailhandel (Associazione del commercio al dettaglio) conferma di essere stata recentemente contattata dal Dipartimento federale dell'interno (DFI) in merito alla questione. «La richiesta è attualmente in fase di valutazione», afferma il portavoce Manuel Toma.

Una campagna simile è stata lanciata l'anno scorso dal produttore di frullati True Fruits. In Germania, l'azienda ha stampato sulle bottiglie le immagini di persone scomparse in casi irrisolti per fornire alle autorità nuove piste. Negli Stati Uniti, metodi simili sono stati utilizzati negli anni '80 per la ricerca di bambini scomparsi, ad esempio posizionando indizi su cartoni del latte, scatole della pizza o borse della spesa.

Secondo i quotidiani CH Media, la Svezia aveva già avviato una campagna simile, negli anni '80 e '90, per contrastare il fenomeno della violenza nell'educazione dei figli. In quel caso, degli slogan venivano stampati sui cartoni del latte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE