Cerca e trova immobili
ZURIGO

Kunsthaus in perdita malgrado i numerosi visitatori

Non è ancora chiaro quali costi abbiano generato un deficit di 1,53 milioni di franchi
Kunsthaus Zürich, Franca Candrian
Fonte Ats
Kunsthaus in perdita malgrado i numerosi visitatori
Non è ancora chiaro quali costi abbiano generato un deficit di 1,53 milioni di franchi
ZURIGO - Il Kunsthaus di Zurigo ha chiuso lo scorso anno con un deficit di circa 1,53 milioni di franchi, nonostante il buon numero di visitatori. La perdita è stata solo leggermente inferiore a quella del 2023.I visitatori sono stati circa 513'000 ...

ZURIGO - Il Kunsthaus di Zurigo ha chiuso lo scorso anno con un deficit di circa 1,53 milioni di franchi, nonostante il buon numero di visitatori. La perdita è stata solo leggermente inferiore a quella del 2023.

I visitatori sono stati circa 513'000 lo scorso anno, 10'000 in più rispetto al 2023. Le entrate dovute alla vendita dei biglietti hanno raggiunto i 5,5 milioni di franchi, quasi un milione in più rispetto all'anno precedente, ha annunciato oggi il Kunsthaus.

Il risultato finale è però in rosso e non è ancora chiaro dove siano finite le entrate aggiuntive. Il rapporto annuale completo sarà pubblicato solo dopo l'Assemblea generale del 26 maggio.

È chiaro che la "situazione finanziaria strutturale rimane difficile", afferma il Kunsthaus. I costi non possono essere finanziati a lungo termine con un aumento delle entrate e le misure di risparmio introdotte non sono sufficienti.

Per questo motivo, lo scorso inverno il museo ha richiesto alla città di Zurigo un aumento delle sovvenzioni. Nel 2024 la città aveva versato in totale circa 13,2 milioni. Il Cantone ha contribuito con 730'000 franchi.

La Kunstgesellschaft (Società di Belle Arti) che gestisce il Kunsthaus ha chiuso il 2023 con un buco di 4,5 milioni di franchi. Le cifre attuali non sono ancora disponibili. Il museo intende raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE