Le piccole stazioni ferroviarie saranno presto abbandonate?


La prospettiva è illustrata dalla presidente della FFS: «Meno fermate significa più velocità»
La prospettiva è illustrata dalla presidente della FFS: «Meno fermate significa più velocità»
BERNA - Treni più veloci significa anche meno fermate nelle piccole stazioni. A questo sta puntando Monika Ribar, 65 anni, presidente del Consiglio di amministrazione delle FFS.
«Per le brevi distanze meglio altri trasporti» - La donna, ai microfoni della RTS, ha tenuto a sottolineare come «un treno più lento» determini poi «la velocità del sistema». Di conseguenza, rincara la portavoce FFS Sabrina Schellenberg, «meno fermate significa più convogli circolanti sulle tratte. Altre modalità di trasporto sono più adatte alle brevi distanze».
Si paventano tagli? Le FFS precisano come, «prima che una stazione ferroviaria non sia più “servita”, dev’esserci almeno un’alternativa equivalente come un tram o un bus. L'obiettivo è che tutti possano raggiungere una stazione in 15 minuti e che ci sia un treno ogni 15 minuti».
Obiettivo: 2050 - La prospettiva delle ferrovie federali non è, comunque, a breve termine. «Per diventare più flessibili e veloci, è necessario affrontare e scardinare alcuni argomenti ritenuti tabù». Fra questi, c’è di sicuro il nodo delle fermate: «I treni dovranno circolare più velocemente anche senza l’alta velocità». Inoltre, si ritiene di rivedere gli orari, «che saranno organizzati in modo più flessibile».
«Ridurre le fermate? Scelta disastrosa». L’idea di “cancellare” le piccole stazioni, anche solo come proposta in divenire, fa discutere. Per Florence Brenzikofer, consigliera nazionale dei Verdi e presidente della Comunità di interessi per i trasporti pubblici (CITrap SUisse), ridurre le fermate sarebbe «una scelta disastrosa e in contraddizione con gli obiettivi climatici. Meno stazioni significa più trasporto privato. Bisogna migliorare il trasporto pubblico, non indebolirlo».
Voi siete d'accordo con la prospettiva ipotizzata dalla presidente delle FFS? Quali stazioni ticinesi "tagliereste"? Scrivetecelo nei commenti
Piccole stazioni







