Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una nuova struttura tariffaria per i fisioterapisti

Una «soluzione moderna, appropriata ed equa» sia per i fisioterapisti sia per i pazienti, secondo le associazioni di categoria
Deposit Photos
Fonte Ats
Una nuova struttura tariffaria per i fisioterapisti
Una «soluzione moderna, appropriata ed equa» sia per i fisioterapisti sia per i pazienti, secondo le associazioni di categoria
BERNA - Per la prima volta dal 1997 è stata finalizzata una nuova struttura tariffaria per i servizi di fisioterapia, che sarà introdotta dal prossimo primo luglio. La convenzione aggiornata si applica alle prestazioni nei settori dell'assicurazion...

BERNA - Per la prima volta dal 1997 è stata finalizzata una nuova struttura tariffaria per i servizi di fisioterapia, che sarà introdotta dal prossimo primo luglio. La convenzione aggiornata si applica alle prestazioni nei settori dell'assicurazione infortuni, invalidità e militare.

Lo hanno annunciato oggi in un comunicato congiunto i partner tariffali Physioswiss, l'associazione mantello degli ospedali H+ e la Commissione delle tariffe mediche LAINF (CTM). A loro dire, la soluzione trovata rappresenta una "soluzione moderna, appropriata ed equa" sia per i fisioterapisti sia per i pazienti.

Cosa cambia - La nuova struttura prevede il passaggio da una tariffa forfettaria a una basata sulla durata delle prestazioni. In futuro dunque, esse saranno in gran parte fatturate secondo fasce di cinque minuti, anche se alcune continueranno a essere pagate su base fissa.

Questi cambiamenti, si dicono convinte le parti in gioco, renderanno la fatturazione più trasparente, il che ridurrà i contatti fra fisioterapisti e assicuratori e di conseguenza l'onere amministrativo. Per quanto riguarda il valore del punto tariffario, uniforme a livello nazionale, è stato fissato a 1.00 franchi, sia in ambito ambulatorio che ospedaliero.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE