Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'inverno ha portato in Svizzera temperature per lo più miti

Si tratta del più tiepido dall'inizio delle misurazioni nel 1865
Meteo Svizzera / Elias Zubler
Fonte Ats
L'inverno ha portato in Svizzera temperature per lo più miti
Si tratta del più tiepido dall'inizio delle misurazioni nel 1865
BERNA - L'inverno meteorologico - che termina domani - è stato generalmente temperato in Svizzera quest'anno: con 1,3 gradi più mite della norma 1991-2020, è l'ottavo inverno più tiepido dall'inizio delle misurazioni nel 1865, indica il blog di M...

BERNA - L'inverno meteorologico - che termina domani - è stato generalmente temperato in Svizzera quest'anno: con 1,3 gradi più mite della norma 1991-2020, è l'ottavo inverno più tiepido dall'inizio delle misurazioni nel 1865, indica il blog di MeteoSvizzera.

La temperatura media invernale a livello nazionale è attualmente di -0,6 gradi centigradi (aggiornata a ieri), ha comunicato oggi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. L'inverno in Svizzera è oggi più caldo di 3,1 gradi rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871-1900.

Per quanto riguarda il mese di febbraio la temperatura media nazionale, attualmente di 0,1 gradi (sempre aggiornata a ieri), è di 2 gradi superiore alla norma 1991-2020.

I mesi di dicembre, gennaio e febbraio hanno portato quantità di precipitazioni superiori alla media in molte località a nord delle Alpi, scrive MeteoSvizzera. A livello locale è stato superato il 140% del quantitativo medio 1991-2020. Nelle Alpi e sul versante meridionale di esse, le precipitazioni invernali sono invece state comprese fra l'80 e il 110% della norma su un'ampia area.

La somma delle ore di sole da dicembre a febbraio è stata compresa tra l'80 e quasi il 100% della norma 1991-2020. Nelle Alpi e sulle alture del Giura, in alcune zone i valori hanno raggiunto il 100-120% della norma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE