L'inverno ha portato in Svizzera temperature per lo più miti

Si tratta del più tiepido dall'inizio delle misurazioni nel 1865
BERNA - L'inverno meteorologico - che termina domani - è stato generalmente temperato in Svizzera quest'anno: con 1,3 gradi più mite della norma 1991-2020, è l'ottavo inverno più tiepido dall'inizio delle misurazioni nel 1865, indica il blog di MeteoSvizzera.
La temperatura media invernale a livello nazionale è attualmente di -0,6 gradi centigradi (aggiornata a ieri), ha comunicato oggi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. L'inverno in Svizzera è oggi più caldo di 3,1 gradi rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871-1900.
Per quanto riguarda il mese di febbraio la temperatura media nazionale, attualmente di 0,1 gradi (sempre aggiornata a ieri), è di 2 gradi superiore alla norma 1991-2020.
I mesi di dicembre, gennaio e febbraio hanno portato quantità di precipitazioni superiori alla media in molte località a nord delle Alpi, scrive MeteoSvizzera. A livello locale è stato superato il 140% del quantitativo medio 1991-2020. Nelle Alpi e sul versante meridionale di esse, le precipitazioni invernali sono invece state comprese fra l'80 e il 110% della norma su un'ampia area.
La somma delle ore di sole da dicembre a febbraio è stata compresa tra l'80 e quasi il 100% della norma 1991-2020. Nelle Alpi e sulle alture del Giura, in alcune zone i valori hanno raggiunto il 100-120% della norma.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!