Cerca e trova immobili
SVIZZERA

FFS, in arrivo biglietti scontati per 100 milioni di franchi

In collaborazione con Mr Prezzi, le FFS puntano a incrementare l'utilizzo del trasporto pubblico
Deposit Photos
Fonte FFS/Sorvegliante dei prezzi
FFS, in arrivo biglietti scontati per 100 milioni di franchi
In collaborazione con Mr Prezzi, le FFS puntano a incrementare l'utilizzo del trasporto pubblico
BERNA - Biglietti risparmio a lunga percorrenza scontati, per un risparmio di almeno 50 milioni di franchi all'anno. È la proposta fatta dal Sorvegliante dei prezzi e le FFS con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo dei trasporti pubblici in Svizze...

BERNA - Biglietti risparmio a lunga percorrenza scontati, per un risparmio di almeno 50 milioni di franchi all'anno. È la proposta fatta dal Sorvegliante dei prezzi e le FFS con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo dei trasporti pubblici in Svizzera. «Affinché siano attraenti - scrive il Sorvegliante dei Prezzi in una nota odierna - devono garantire un buon rapporto qualità prezzo», ecco perché condividono la promozione con prezzi interessanti l'uso del treno da parte di un maggior numero di persone.

In questo contesto «i prezzi dei biglietti risparmio costituiscono uno strumento importante. Le FFS e il Sorvegliante dei prezzi concordano quindi sull’opportunità di proseguire la collaudata offerta di sconti in forma di biglietti risparmio». Entro il 2026 gli sconti ammonteranno a 100 milioni di franchi.

Dal canto suo, il Sorvegliante dei prezzi ritiene che «le tariffe risparmio siano un mezzo efficace ed equo per promuovere l'uso del trasporto pubblico e ottenere l'incentivazione desiderata. Pertanto, in merito alle discussioni politiche su un eventuale Mobiliy pricing, ritiene che un sistema di incentivi positivi (ribassi) sia più appropriato a spostare la ripartizione modale rispetto, ad esempio, a elementi di prezzo proibitivi».

Per le FFS sarà doppio l'effetto positivo. «I biglietti risparmio consentono di utilizzare i trasporti pubblici a prezzi vantaggiosi. Sono molto popolari e vengono sfruttati soprattutto per viaggiare nel tempo libero. Gli effetti positivi sono molteplici: grazie ai biglietti risparmio, nel 2024 oltre 2 milioni di viaggiatori hanno optato per i mezzi pubblici e quasi 1 milione hanno adeguato gli orari del loro viaggio. Ciò significa che i biglietti risparmio contribuiscono a distribuire i viaggiatori da treni più affollati a collegamenti meno frequentati, ad esempio dalle ore di punta a quelle di minor traffico. Inoltre, negli orari in cui i treni sono sottoutilizzati è possibile acquistare un cambio di classe risparmio e beneficiare così del comfort della 1ª classe a condizioni favorevoli. Tutti i viaggiatori beneficiano di questi «effetti di trasferimento», poiché i treni e le classi sono utilizzati in modo più uniforme», scrivono nella nota stampa.

Che cosa sono i biglietti risparmio e i cambi di classe risparmio?
Con i biglietti risparmio, i viaggiatori beneficiano di uno sconto fino al 50% rispetto al prezzo normale. Con il cambio di classe risparmio, invece, i viaggiatori beneficiano di uno sconto fino al 50% per il passaggio dalla 2ª alla 1ª classe. Il cambio di classe risparmio è disponibile tramite l’app Mobile FFS, mentre i biglietti risparmio sono disponibili sia sull’app che su FFS.ch, sia per la 1ª che per la 2ª classe. Tutte queste offerte valgono anche senza abbonamento metà-prezzo. L’acquisto dei biglietti è possibile da sei mesi prima della partenza e il loro numero è limitato. I viaggiatori devono decidere quale treno prendere, poiché i biglietti risparmio sono validi esclusivamente per l’orario di partenza e il collegamento selezionati al momento dell’acquisto. Inoltre i biglietti risparmio non possono essere rimborsati.

Ulteriori informazioni sui biglietti risparmio e sul cambio di classe risparmio sono disponibili al sito FFS «Viaggiare al miglior prezzo con i biglietti risparmio, anche in 1a classe» e al sito FFS «Cambio di classe risparmio: upgrade a prezzi molto convenienti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE