I droni dell'esercito a terra

La decisione è stata presa a seguito di un incidente tecnico che ha interessato un drone Hermes 900 HFE.
BERNA - I droni ricognitori telecomandati (ADS 15) dell'Esercito svizzero rimango a terra a seguito a un incidente in India. La sospensione delle operazioni di volo durerà fino a quando i fatti non saranno chiariti, annuncia il Dipartimento della difesa (DDPS) in un comunicato.
La decisione è stata presa a seguito di un incidente tecnico che ha interessato un drone Hermes 900 HFE. Durante un volo di prova in India, dopo l'incidente il drone è stato pilotato in maniera controllata verso un punto di atterraggio di emergenza, subendo dei danni, precisa la nota.
Com'è consuetudine, fino all'accertamento delle cause le operazioni di volo di questo tipo di aeromobile (Hermes 900) saranno sospese in tutto il mondo. Il provvedimento riguarda anche tutti i droni svizzeri, quindi anche gli ADS 15. I voli di addestramento e di prova in Svizzera con il drone in questione saranno prevedibilmente sospesi per tre settimane, aggiunge il DDPS.
Gli AD15 hanno già avuto problemi in passato. Le operazioni di volo erano è state temporaneamente sospese nel 2023 a seguito di un incidente tecnico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!