Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Miliardari, sportivi, celebrità: ecco chi rappresenta la Svizzera nel mondo

I consoli onorari sono aumentati del 20% negli ultimi 10 anni. Non mancano personaggi stravaganti
IMAGO
Fonte BLICK
Miliardari, sportivi, celebrità: ecco chi rappresenta la Svizzera nel mondo
I consoli onorari sono aumentati del 20% negli ultimi 10 anni. Non mancano personaggi stravaganti
BERNA - Ricchi imprenditori, personaggi famosi e celebrità locali. Sono i consoli onorari, figure diplomatiche in aumento negli ultimi anni: stando ai dati riportati dal Blick, dal 2013 al 2023 il loro numero è aumentato del 20%.Cosa fanno - I cons...

BERNA - Ricchi imprenditori, personaggi famosi e celebrità locali. Sono i consoli onorari, figure diplomatiche in aumento negli ultimi anni: stando ai dati riportati dal Blick, dal 2013 al 2023 il loro numero è aumentato del 20%.

Cosa fanno - I consoli onorari, scrive il DFAE - «sostengono le rappresentanze svizzere nel settore della tutela degli interessi e in casi di bisogno che riguardano cittadine e cittadini svizzeri (nelle emergenze occorre sempre contattare la rappresentanza competente in ambito consolare)».

Chi sono - Le persone scelte provengono dai contesti più variegati. C’è, per esempio, uno sceicco saudita, il miliardario Khaled Juffali, a capo di una società commerciale attiva in tutto il mondo con sede a Gedda. Non mancano gli sportivi, come lo snowboarder Tomoka Takeuchi, medaglia d’argento alle olimpiadi invernali e console onorario dal 2024 in poi a Hokkaido.

E poi ci sono i personaggi curiosi, come Christoph Jud, che gestisce una birreria nella capitale liberiana Monrovia. Oppure c’è Marcel Schütz, il primo console onorario in assoluto a Longyearbyen, nell'arcipelago artico di Spitsbergen. Tra le altre cose, aiuta gli esploratori bloccati sul posto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE