Cerca e trova immobili
ZURIGO

Il 93% dei 16-29enni già usa ChatGPT

Il 72% degli ultrasettantenni non ha mai utilizzato l'intelligenza artificiale (IA).
deposit
Fonte ats
Il 93% dei 16-29enni già usa ChatGPT
Il 72% degli ultrasettantenni non ha mai utilizzato l'intelligenza artificiale (IA).
ZURIGO - L'intelligenza artificiale si è rapidamente affermata in Svizzera. Un'indagine condotta dall'Università di Zurigo mostra che il 93% dei giovani tra i 16 e i 29 anni ha già utilizzato ChatGPT o programmi simili.Lo studio pubblicato oggi ev...

ZURIGO - L'intelligenza artificiale si è rapidamente affermata in Svizzera. Un'indagine condotta dall'Università di Zurigo mostra che il 93% dei giovani tra i 16 e i 29 anni ha già utilizzato ChatGPT o programmi simili.

Lo studio pubblicato oggi evidenzia le principali differenze in base all'età. Il 72% degli ultrasettantenni non ha ad esempio mai utilizzato l'intelligenza artificiale (IA). Tenendo conto di tutte le fasce, il 54% degli intervistati ha già utilizzato l'intelligenza artificiale.

L'indagine mostra anche differenze in base al grado di istruzione. Il 70% degli intervistati con un livello elevato ha già utilizzato l'IA, contro il 37% fra chi ha un livello più basso. I ricercatori dell'Università di Zurigo ipotizzano perciò che le disuguaglianze digitali già esistenti in Svizzera si accentueranno ulteriormente con l'IA.

A circa un anno e mezzo dal lancio di ChatGPT sul mercato svizzero, chi vi fa ricorso dice di farlo perlopiù a titolo sperimentale. Il 54% degli intervistati ha citato la curiosità come motivo. Il 38% ha invece già utilizzato l'IA per elaborare testi lunghi, risolvere problemi accademici o professionali o imparare cose nuove.

Permane in ogni caso un certo grado di scetticismo: molti dei non utilizzatori ritengono ad esempio che l'intelligenza artificiale generi spesso informazioni false. Il 54% degli intervistati si dice peraltro contrario al suo utilizzo da parte dei bambini.

Al sondaggio, realizzato in collaborazione con la Società svizzera di radiodiffusione SSR-SRG, hanno partecipato 1000 persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE