AVS e pensione per le donne, il Tribunale federale deciderà il 12 dicembre

La decisione riguarderà i ricorsi presentati contro il voto popolare del 25 settembre 2022 sull'età di pensionamento delle donne
LOSANNA - Il 12 dicembre il Tribunale federale si pronuncerà in seduta pubblica sui ricorsi presentati contro il voto popolare del 25 settembre 2022 sull'età di pensionamento delle donne. I ricorrenti sostengono che il popolo non ha potuto esprimersi in cognizione di causa.
La proposta di innalzare l'età pensionabile delle donne a 65 anni ha ottenuto una maggioranza di appena il 50,6% dei voti. Il 6 agosto di quest'anno però, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha annunciato che le previsioni di finanziamento dell'AVS, utilizzate durante la campagna di votazione, erano errate.
Questa ammissione ha indotto i Verdi, le Donne socialiste e un avvocato vodese a presentare ricorso al Tribunale federale contro il voto del 25 settembre 2022. Tutti chiedono l'annullamento del risultato e la ripetizione della votazione. L'udienza si terrà giovedì 12 dicembre, secondo quanto riportato dal quotidiano romando Le Temps.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!