Cerca e trova immobili

SVIZZERAAffitti sempre più cari ma gli inquilini raramente protestano

15.04.24 - 15:17
In certi casi gli incrementi sono ingiustificati. L'esperto fornisce alcuni suggerimenti.
Deposit
Fonte 20 Minuten
Affitti sempre più cari ma gli inquilini raramente protestano
In certi casi gli incrementi sono ingiustificati. L'esperto fornisce alcuni suggerimenti.

BERNA - Affitti sempre più cari ma inquilini sempre meno pronti a contestare. Se infatti nei mesi passati si è osservata una costante crescita dei canoni di locazione, è altrettanto vero che gli inquilini, nell’85% dei casi, non mettono mai in discussione tali incrementi.

Dati - In Svizzera gli affitti sono aumentati notevolmente, principalmente a causa degli incrementi del tasso di riferimento che è salito due volte di 0,25 punti. Ciò significa che i locatori possono aumentare l'affitto due volte del 3%, ogni volta, alla successiva data di disdetta. In Svizzera ne è colpita più di una persona su tre che paga ora un affitto più alto.

Ricerca - Ad evidenziare questo atteggiamento di rinuncia, e in certi casi a far valere le proprie ragioni di fronte a rialzi eccessivi, è una ricerca di Immoscout24 che ha intervistato residenti in Svizzera che usano Internet almeno una volta alla settimana. Il questionario online è stato inviato a 1224 persone di età pari o superiore a 18 anni nella Svizzera tedesca, francese e italiana.

Gli intervistati - Tra quanti hanno subito un aumento dell'affitto, il 15% sta cercando un nuovo immobile in affitto e il 3% si è già trasferito. L'85 per cento degli intervistati non ha messo in discussione l'adeguamento del canone e l'ha semplicemente accettato. Solo il 6% degli inquilini ha chiesto una rinegoziazione, il 5% si è rivolto all'autorità arbitrale.

Ma cosa fare in casi simili? 20 Minuten lo ha chiesto a Carlo Sommaruga, presidente dell'Associazione svizzera degli inquilini, «In Svizzera il controllo degli affitti eccessivi ricade sulle spalle degli inquilini. Ma alcuni non conoscono i propri diritti, altri non vogliono avere problemi con il padrone di casa. Molte persone non vogliono rischiare controversie, anche se ciò è comunque proibito. Ciò porta gli inquilini a pagare affitti troppo alti», la prima spiegazione di Sommaruga che invita i cittadini a usare il calcolatore degli affitti sul sito dell'associazione degli inquilini per farsi una prima idea.

Meglio poi far controllare le cifre e gli eventuali aumenti agli esperti e se si dovesse decidere di non accettare l’incremento bisogna «per prima cosa inoltrare una domanda al proprietario tramite posta raccomandata. Alla quale entro 30 giorni dovrà essere data risposta. «L'associazione fornisce anche i documenti per contestare rapidamente gli aumenti degli affitti. E se poi, constato un incremento non giustificato, il proprietario rifiuta in tutto o in parte la riduzione, «è necessario rivolgersi all'autorità arbitrale entro 30 giorni dal ricevimento della risposta negativa. Se il locatore non risponde, l'affittuario può rivolgersi entro 30 giorni all'autorità arbitrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE