Laax, abbattuto l'ultimo traliccio della rete elettrica

I cavi ora saranno interamente sotterranei.
LAAX (GR) - La località grigionese di Laax ha detto addio ai pali dell'alta tensione. Gli ultimi tralicci spariranno nei prossimi giorni e i cavi saranno completamente sotterranei, ha comunicato venerdì l'azienda energetica Repower.
In totale, vengono smontati 3,6 chilometri di linea elettrica aerea, con 20 tralicci, 270 tonnellate di cemento e 78 tonnellate fra acciaio e alluminio. Il tracciato correva fra Prau Petschen e Staderas, si legge in una nota.
«La modifica della linea elettrica è per Laax un doppio vantaggio: da un lato il paesaggio viene rivalutato da un punto di vista visivo e dall'altro si apre la strada ad uno sviluppo economico senza limitazioni», ha detto il sindaco di Laax Franz Gschwend, citato nel comunicato.
I cavi sotterranei si snodano lungo 5,8 chilometri. Il tutto, secondo Repower, è anche positivo per la sicurezza dell'approvvigionamento, poiché questo tipo di installazione resiste meglio a condizioni meteorologiche estreme.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!