Cerca e trova immobili
MONTREUX

Il più grande Babbo Natale al mondo sul versante della montagna: le critiche ambientaliste

DarkSky critica l'apparizione luminosa di Santa Claus sui Rochers-de-Naye
Foto Keystone
Fonte DarkSky
Il più grande Babbo Natale al mondo sul versante della montagna: le critiche ambientaliste
DarkSky critica l'apparizione luminosa di Santa Claus sui Rochers-de-Naye
MONTREUX - «Le proiezioni di luminose non appartengono al paesaggio naturale e protetto. l paesaggio naturale e protetto trae la sua qualità proprio dal paesaggio e dall'habitat esistenti, la luce naturale ha il suo fascino.I Rochers-de-Naye sono e...

MONTREUX - «Le proiezioni di luminose non appartengono al paesaggio naturale e protetto. l paesaggio naturale e protetto trae la sua qualità proprio dal paesaggio e dall'habitat esistenti, la luce naturale ha il suo fascino.I Rochers-de-Naye sono elencati nell'Inventario federale dei paesaggi protetti. È un errore se l'arte della luce è ancora permessa e tollerata ovunque».

È la critica presa di posizione di DarkSky dopo l'accensione" del più grande Babbo Natale al mondo su una delle parteti della catena montuosa . DarkSky ricorda le raccomandazioni per la prevenzione delle emissioni luminose dell'Ufficio federale dell'ambiente. «L'impatto della luce riguarda sia gli esseri umani che la natura (lo spazio circostante e i paesaggi da proteggere, così come gli animali notturni).L’illuminazione di oggetti naturali come le cime delle montagne modifica inoltre l’immagine notturna del paesaggio.Simili illuminazioni sono problematiche, in particolare, all’interno di paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP), di zone palustri d’importanza nazionale, nonché di zone protette e di biotopi degni di protezione». Inoltre - ricorda DarkSky citando sempre le indicazioni dell'Ufficio federale dell'ambiente - per la conservazione intatta di un oggetto, la protezione auspicata nell’inventario deve essere pienamente garantita.Gli impianti d’illuminazione fissi e mobili devono pertanto rispettare il principio della limitazione preventiva delle emissioni e non devono provocare effetti dannosi o molesti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE