Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercito, fra i militari l'estremismo di destra è il più diffuso

02.05.23 - 14:26
Lo rileva un'indagine condotta all'interno delle forze armate
Foto TiPress
Fonte ATS
Esercito, fra i militari l'estremismo di destra è il più diffuso
Lo rileva un'indagine condotta all'interno delle forze armate

BERNA - Il tipo di radicalismo più frequente fra i membri dell'esercito svizzero è stato anche nel 2022 quello di destra. Lo rivela l'ultimo bilancio in materia delle forze armate, secondo cui ha rappresentato l'80% delle 35 segnalazioni pervenute in totale riguardanti presunti casi di estremismo.

Soltanto sporadicamente, precisa in una nota odierna Aggruppamento Difesa, «al servizio specializzato dell'esercito sono giunte richieste di consulenza e notifiche di indizi relative a estremismo etno-nazionalista o di matrice jihadista. Quest'ultimo da quattro anni si limita a essere oggetto di annunci isolati. Nel 2022 non vi sono stati episodi legati al radicalismo di sinistra».

Rispetto agli anni precedenti, il quadro generale non mostra alcuna variazione di rilievo: pure nel 2022 «si è trattato principalmente di episodi rari legati ad annunci di presunte attività estremiste nella vita civile. Non sono stati registrati atti di violenza o situazioni rilevanti ai fini della sicurezza».

L'esercito, si legge nel comunicato, continua ad applicare «in maniera sistematica le disposizioni legali e la sua strategia della tolleranza zero, per esempio sensibilizzando sul tema tutti i futuri capisezione, i comandanti d'unità e di scuola».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 11 mesi fa su tio
Sembra un articolo un po' facilotto, se sei patriottico oggi sei automaticamente un estremista di destra, mentre se sei uno svenditore di cultura e di tradizioni allora sei un buon cittadino. Che paes al contrari.

volabas56 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Esatto.

Roccky 12 mesi fa su tio
Sinceramente, penso che sia un po’ per il semplice fatto che la gente comune che vive e lavora in Svizzera si è rotto le palle 🏐 🏐 a pagare sta gente…. Non penso proprio che c’entra il razzismo..

Dex 12 mesi fa su tio
Gentaglia

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Non mi stupisco. Dall'altro articolo di Tio sull Ucraina, dai commenti si deduce che non c'e' nessun problema per i nostri lettori la celebrazione di un collaboratore n a z i. Si potrebbe pensare che forse la mentalita in CH sia proprio questa......
NOTIZIE PIÙ LETTE