Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cantoni potrebbero risparmiare quasi 13 miliardi di franchi l’anno: il Ticino è fra i più efficienti

27.03.23 - 09:38
È la conclusione alla quale è giunto uno studio condotto dall’università di Losanna e dalla società Pwc.
Deposit
I cantoni potrebbero risparmiare quasi 13 miliardi di franchi l’anno: il Ticino è fra i più efficienti
È la conclusione alla quale è giunto uno studio condotto dall’università di Losanna e dalla società Pwc.

LOSANNA - Lavorando in modo più efficiente i cantoni svizzeri potrebbero risparmiare 12,9 miliardi di franchi all'anno. Gli autori dello studio, condotto dall’università di Losanna e dalla società PwC, sono giunti a questo risultato comparando le spese e i servizi forniti dai cantoni in cinque settori: istruzione, cultura, strade, assistenza sociale, sicurezza. Per ognuno di questi campi hanno stilato una classifica dei migliori, ma non dei peggiori, dato che la ricerca «vuole fungere da stimolo per migliorare e non vuole puntare il dito contro nessuno».

Sicurezza: primeggia il Ticino

Per quanto riguarda la sicurezza pubblica, analizzata per la prima volta nel monitoraggio, che viene pubblicato annualmente, il potenziale di risparmio dei cantoni ammonta a 1,9 miliardi di franchi. Considerando la media dell'ultimo decennio, la classifica è dominata dai cantoni latini, ovvero Ticino (82% di efficienza), Vaud (80%), Neuchâtel (78%) e Ginevra (77%).

È un settore dove regna grande volatilità, rilevano gli autori. «Possiamo supporre che aspetti come i reati registrati dalla polizia si muovano a ondate e che le risorse investite, come il numero di agenti di polizia, siano in ritardo», afferma Philipp Roth di PwC, citato in una nota.

Formazione: spiccano i Grigioni

Il maggior risparmio potenziale è rappresentato dalla formazione, con 4,6 miliardi. L'efficienza dei cantoni raggiungeva una media dell'80% nel 2020, con una forbice che si situa tra il 90 e il 61%. Il più efficiente in questo caso è il cantone dei Grigioni (90%), seguito da Sciaffusa (89%), Glarona (89%), Obvaldo (88%) e Berna (87%).

In questo ambito l'efficienza è cambiata poco nel complesso tra il 2019 e il 2020. Secondo gli autori questa coerenza è degna di nota se si considera che le scuole sono state sotto pressione durante la pandemia.

Socialità, ancora il Ticino

Nell'ambito dell'assistenza sociale, è stato calcolato un miglioramento potenziale di 2,9 miliardi. La mediana è situata al 75%. Ancora una volta è in testa il Ticino (93%), seguito da Vallese (90%), Uri (88%), Obvaldo e Friburgo (entrambi 86%).

«Queste cifre indicano che il carattere rurale favorisce l'efficienza», prosegue il comunicato, nel quale si sostiene che le grandi differenze non si ridurranno presto. L'alta densità di popolazione e l'elevata percentuale di residenti stranieri hanno una «influenza negativa» in questo ambito, annotano gli autori.

Strade

Differenze considerate "importanti" appaiono anche nella gestione delle strade. I quattro cantoni meno efficienti, quelli di montagna, sono scesi ulteriormente in classifica. Anche i cantoni urbani ne risentono, dimostrando che la topografia non spiega tutto.

Rispetto allo studio precedente, Ginevra (85%) ha registrato un chiaro aumento dell'efficienza ed è ora al secondo posto dietro a Lucerna (86%). La mediana è al 69%, ciò che rappresenta un potenziale di risparmio di circa 2,3 miliardi di franchi.

Cultura

Infine, i cantoni di Soletta e Argovia (entrambi all'83%) si collocano al primo posto per quanto riguarda la cultura, seguiti da Turgovia (82%). L'aumento potenziale dell'efficienza per tutti i cantoni ammonta a 1,1 miliardi. Dato che i cantoni sono liberi di scegliere la loro offerta culturale, c'è un notevole margine e potenziale di guadagno di efficienza, secondo gli autori dello studio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jasonn Bourne 1 anno fa su tio
e ci voleva uno studio? non bastava aprire almeno un occhio per vedere lo sperpero? .... bello e facile amministrare con i soldi degli altri

Cula 1 anno fa su tio
Non ci credo neanche se vedo belle parole ma i fatti …. Ma Quando mai

Venditora 1 anno fa su tio
Risparmiare Non si sa mai che, fallisse UBS, dobbiamo dare più soldi per i bonus banche e all'Europa, la tredicesima ai pensionati meno tasse diminuire i prezzi delle aziende statali quelli no Io per risparmiare non vado più nei......... Ma va là daiiiii

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Venditora
dal tono della tua risposta devo capire che, visto che si buttano soldi pubblici nel wc per CS UBS, ecc...bisogna imperativamente continuare a pagare troppo i funzionari ed i politici?

North shore 1 anno fa su tio
Et voilà.... lo dico da anni.....impiegati pubblici e politici? inefficaci, inefficienti e che fanno la bella vita con le nostre tasse!
NOTIZIE PIÙ LETTE