Cerca e trova immobili

ZURIGOAnabolizzanti, «noi medici rischiamo una condanna anche per una consulenza»

12.02.23 - 10:06
Il primario del centro di medicina per le dipendenze di Zurigo Arud, Philip Bruggmann, chiede la modifica della legge.
Foto Deposit
Fonte ATS
Anabolizzanti, «noi medici rischiamo una condanna anche per una consulenza»
Il primario del centro di medicina per le dipendenze di Zurigo Arud, Philip Bruggmann, chiede la modifica della legge.
In Svizzera ci sono circa 200mila consumatori, oltre 60mila sono dipendenti.

ZURIGO - Il primario del centro di medicina per le dipendenze di Zurigo Arud chiede una modifica della legge per la cura delle persone dipendenti da anabolizzanti. «La legge è concepita in modo tale che la semplice consulenza a chi fa uso di anabolizzanti potrebbe essere punita», ha dichiarato Philip Bruggmann.

«A causa della legge sulla promozione dello sport contro il doping e del codice deontologico dei medici, tecnicamente non siamo nemmeno autorizzati a fare un test di laboratorio per un paziente che fa uso di steroidi anabolizzanti», ha spiegato Bruggmann in un'intervista alla "SonntagsZeitung". «Se non altro per verificare se ha effetti collaterali gravi come danni al fegato».

Secondo Bruggmann, si stima che in Svizzera ci siano circa 200'000 consumatori di anabolizzanti, soprattutto uomini. Un terzo sviluppa una dipendenza. Ciò significa che «sarebbero oltre 60'000 le persone in Svizzera dipendenti da steroidi anabolizzanti», ha sottolineato il medico.

Attualmente si può solo consigliare a queste persone di smettere di assumere farmaci anabolizzanti, ha precisato Bruggmann. Successivamente si potrebbero assumere solo farmaci che non figurano nella lista del doping, ha aggiunto. «Ma non ormoni o farmaci che interferiscono con il sistema ormonale. Tuttavia questo sarebbe importante per rendere l'astinenza sopportabile».

Secondo il medico esperto in dipendenze, gli effetti collaterali del consumo di anabolizzanti sono numerosi e spesso sottovalutati: vi è ad esempio il rischio di problemi cardiovascolari e di infarto.

Negli uomini, i testicoli possono ridursi e verificarsi problemi di erezione. L'uso prolungato può sopprimere in modo permanente la produzione di testosterone. Nelle donne, le mestruazioni possono interrompersi e possono diventare sterili. Inoltre spesso possono intervenire problemi psicologici.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 1 anno fa su tio
Paese di drogati
NOTIZIE PIÙ LETTE