Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli esperti: «Mascherine sui mezzi pubblici». Ed è già bufera

17.10.22 - 23:33
Per contrastare il forte aumento dei casi, gli specialisti chiedono la reintroduzione di alcune misure anti Covid
20min/Matthias Spicher
Fonte 20Minuten
Gli esperti: «Mascherine sui mezzi pubblici». Ed è già bufera
Per contrastare il forte aumento dei casi, gli specialisti chiedono la reintroduzione di alcune misure anti Covid

BERNA - Quando ormai pensavamo di non doverla più utilizzare, ecco che la prospettiva di dover rispolverare l’odiata mascherina diventa sempre più concreta. «L’obbligo della mascherina dovrebbe essere reintrodotto il prima possibile», sostiene il direttore dell’epatocentro Ticino Andreas Cerny. «Se non agiamo subito, i casi continueranno ad aumentare». 

Un'urgenza impellente - Un gruppo di esperti del settore, interpellati da 20Minuten, chiedono la reintroduzione di alcune misure anti-covid. La mascherina potrebbe risultare una difesa efficace. «È importante non sovraccaricare il sistema sanitario. Soprattutto con lo spettro della nuova variante, in inverno potremmo assistere a un aumento vertiginoso dei casi», ha continuato Cerny. 

Mezzi pubblici e luoghi chiusi - «Il vero problema è che le persone pensano che ormai la pandemia sia finita», ammette la virologa Isabella Eckerle, che si unisce alle dichiarazioni di Cerny. «Il numero di casi è già esploso rispetto ai mesi precedenti. L’abbassarsi delle temperature potrebbe accentuare ancora maggiormente questo andamento. L’obbligo delle mascherine negli spazi chiusi è un modo semplice ma efficace per ridurre il rischio d'infezione».

Una voce fuori dal coro - Jürg Utzinger, direttore dello Swiss Tropical and Public Health Institute, non vede però la situazione in modo così drammatico: «L'ondata autunnale è arrivata, ma non c'è motivo di farsi prendere dal panico», ha spiegato a 20Minuten. Anche per lui, però, le mascherine sono ancora una buona soluzione nel trasporto pubblico se la pandemia dovesse tornare a crescere in modo deciso.

La prudenza dei politici - La politica, invece, rimane più cauta. Katharina Prelicz-Huber, consigliera nazionale del gruppo Verdi, capisce la necessità di discutere sul tema, «ma spero, soprattutto per i bambini e i giovani, che possa essere evitato». Ecco perché, secondo Prelicz-Huber, è importante continuare a sensibilizzare le persone sulle misure igieniche e sul secondo richiamo.

Una misura sproporzionata - Anche per il consigliere nazionale UDC Andreas Glarner, invece, l'obbligo della mascherina sarebbe sproporzionato. «Non è possibile che tutta la popolazione debba tornare a indossare la mascherina per proteggere poche persone». Glarner dubita che la popolazione accetterebbe questa misura. «Coloro che vogliono indossare una maschera sono ovviamente invitati a farlo, ma dobbiamo imparare a convivere con il virus, come una normale influenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 1 anno fa su tio
ma anche NO , ...sui mezzi pubblici 😒

Tiki8855 1 anno fa su tio
Siamo alle solite. Io la quarta vaccinazione l'ho già fatta alcuni mesi fa. Credo che non si debba sottovalutare questo virus, sopratutto qualora vi siano ancora mutazioni importanti. Il fatto di dover portare la mascherina sui mezzi pubblici è una misura conseguente al numero elevato di infezioni. Una certa consapevolezza ed una dose di buon senso non guasterebbe di sicuro!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Ammetto che non è la mia lingua madre e mi scuso per eventuali errori di ortografia (cerco di evitare il più possibile i neologismi, che non sono belli da vedere e da leggere, ma l'ortografia mi crea ancora qualche grattacapo in italiano, che mi sembra comunque meglio del francese, un'altra lingua straniera che mi spiazza: la fonetica non aiuta sempre a livello ortografico e conserva alcuni arcanismi che possono essere fonte di "croche-pattes").

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Hai ragione, ma ormai non ci sono i vaccini a disposizione, cosa che due anni fa nel n c erano. Se prima tutti dovevano moralmente fare la loro parte...adesso tutto è diverso. Ci sono i mezzi concreti per proteggersi. Per la il momento trovo che solitamente in ospedale dovrebbe venire sapere obbligatoria, specialmente nei periodi invernali. Al di fuori di questo deve essere una na libera scelta se ridurre il rischio di prendere influenza o covid quando si è troppo esposti a virus (treni e bus pieni ...)

Aka05 1 anno fa su tio
La situazione non é certamente quella del 20/21, direi anche basta… ognuno faccia come crede, a dipendenza della propria salute, personalmente sicuramente no. Certo se poi uno alla domenica sera si deve prendere il treno per andare a ZH… ma questa è un’altra storia.( vecchia)

SteveC 1 anno fa su tio
Già, i milioni di mascherine acquistate durante la fase più psicotica della pandemia adesso a qualcuno le devono vendere, vero?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a SteveC
Tu devi aver venduto il cervello

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
steveC ,...assurdo 🤦‍♀️ 😂

Elisa_S 1 anno fa su tio
Io penso che ognuno possa fare quello che vuole. Io sono vaccinato. Il COVID l ho fatto lo scorso dicembre e non e stata una passeggiata, più che altro 4 giorni di m...a...e una stanchezza e mancanza di performance fisica e mentale dopo guarigione. Dopo quasi 2 mesi stavo benissimo come sempre. Adesso la mascherina la porto solo quando mi trovo stipato sui mezzi pubblici, altrimenti con poche persone non la porto. Questo perche voglio ridurre il rischio di ammalarmi. Influenza compresa. Se poi mi ammalo pazienza....deve essere una libera scelta.

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
bravo! Finalmente qualcuno con un po'di buonsenso e cervello

Geni986 1 anno fa su tio
Com'è che era? Entro primavera "tutti guariti, vaccinati o morti..."... Tentiamo di portare sorrisi in faccia alla gente🙏

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Visto che siete degli specialisti in tutto, potete aiutarmi. Mi trovo con un problema di spazi vettoriali (non so se muniti di un prodotto scalare). Si dovrebbe trattare di spazi di una funzione T-periodica del quadrato sommabile (probabilmente con relazione di uguaglianza). Come posso dimostrare che le coordinate della funzione sono date da coefficienti del famoso matematico Gian Battista (voi che siete specialisti lo chiamate sicuramente con nome, non col cognome). O siete unicamente specialisti in infettivologia. In questo caso ho anche una domanda in questo campo (ma è un po' più tosta). Nella modellizzazione matematica nell'epidemiologia di questa malattia infettiva quale modello usate come base per le vostre reflessioni (compartimentali, di agenti, deterministico o stocastico) e come integrate le variabili stagionali? O sparate le vostre sentenze di pancia senza sapere un bel niente?

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Togli la mascherina dal cervello e risolverai il problema.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
L'invective ne déshonore que son auteur. (dovrebbe essere comprensibile, penso che ai fatto un po' di francese alle elementari).

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
;-))

pag 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
@marco17 con un commento del genere dubito che tu sia munito di cervello

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Parlo di scuola elementare, ma non vorrei essere scortese, se consideri l'istruzione pubblica obbligatoria un diktat di una società benpensante, oppressiva e liberticida. Puoi benissimo pensare che i bambini devono avere la libertà di scegliere come imparare le cose importanti dellal vita senza che sia lo stato ad imporre quello che si deve sapere, col rischio di un indottrinamento per farne dei sudditi cechi del potore di un'oligarchia occulta che domina la confederazione.

saetta 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
cerca di scendere dal piedistallo scienziato...e prima di pavoneggiarti con la matematica ed il francese impara la grammatica italiana!

marco17 1 anno fa su tio
I soliti pseudoesperti del menga che non ne hanno mai azzeccata una tornano con le loro proposte allarmistiche. Mandiamo a quel paese questi maghi Otelma delle pandemie.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Vedo che sei un fervente addetto del metodo di gestione della pandemia (se sempre si può usurpare il termine pandemia per questa banale infezione respiratoria) del tuo benamato signor Bolsonaro, che ripeteva (e penso che tu concordi al 100%) che chi deve morire muoia, seguendo il normale corso della natura.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Tu invece le hai azzeccate tutte! Affidiamoci a quelli come te,radicalizzati su FB o YT!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Fino adesso sì. Ma non ho nessun merito: è solo istruzione, esperienza e competenza.

Leleparma 1 anno fa su tio
basta ora..è arrivata l'influenza come ogni anno punto..la mascherina è una farsa!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Leleparma
Pure tu sei una farsa!

randi.moro 1 anno fa su tio
https://www.facebook.com/100050212641678/videos/439523111600153/

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
FB….😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a randi.moro
...sono fake news 🤦‍♀️

randi.moro 1 anno fa su tio
https://www.facebook.com/dokmaxorla/videos/499842838687502/

cle72 1 anno fa su tio
Specialisti, di cosa? Sono gli stessi che davano le statistiche fino a pochi mesi fa? Quelli che adesso non scrivono più statistiche di chi risulta positivo se è vaccinato o no? Il 95% della popolazione è guarita o vaccinata, lasciate fare il corso normale come qualsiasi influenza e tra qualche mese non si sentirà più parlare di covid. Andiamo avanti con la politica del terrore intanto l'Europa affonda.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
cle72 , ...la politica del terrore....é solo nella tua mente 😒....( ti ho risposto nell'altro articolo sulle mascherine )

Sarà 1 anno fa su tio
Non servono imposizioni, chi è a rischio può vaccinarsi e portare la mascherina anche a letto.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
🤣🤣

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
ciao Fronta , sono Mina di TN 😉 ( non hanno accettato qui Mina ) : dunque , dato che non possiamo commentare di là , ci trasferiamo di qua ; ho visto nell’ altro articolo (…da subito mascherina obbligatoria…) che ci sono tanti no-vax , con cui divertirci 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE