Per contrastare il forte aumento dei casi, gli specialisti chiedono la reintroduzione di alcune misure anti Covid
BERNA - Quando ormai pensavamo di non doverla più utilizzare, ecco che la prospettiva di dover rispolverare l’odiata mascherina diventa sempre più concreta. «L’obbligo della mascherina dovrebbe essere reintrodotto il prima possibile», sostiene il direttore dell’epatocentro Ticino Andreas Cerny. «Se non agiamo subito, i casi continueranno ad aumentare».
Un'urgenza impellente - Un gruppo di esperti del settore, interpellati da 20Minuten, chiedono la reintroduzione di alcune misure anti-covid. La mascherina potrebbe risultare una difesa efficace. «È importante non sovraccaricare il sistema sanitario. Soprattutto con lo spettro della nuova variante, in inverno potremmo assistere a un aumento vertiginoso dei casi», ha continuato Cerny.
Mezzi pubblici e luoghi chiusi - «Il vero problema è che le persone pensano che ormai la pandemia sia finita», ammette la virologa Isabella Eckerle, che si unisce alle dichiarazioni di Cerny. «Il numero di casi è già esploso rispetto ai mesi precedenti. L’abbassarsi delle temperature potrebbe accentuare ancora maggiormente questo andamento. L’obbligo delle mascherine negli spazi chiusi è un modo semplice ma efficace per ridurre il rischio d'infezione».
Una voce fuori dal coro - Jürg Utzinger, direttore dello Swiss Tropical and Public Health Institute, non vede però la situazione in modo così drammatico: «L'ondata autunnale è arrivata, ma non c'è motivo di farsi prendere dal panico», ha spiegato a 20Minuten. Anche per lui, però, le mascherine sono ancora una buona soluzione nel trasporto pubblico se la pandemia dovesse tornare a crescere in modo deciso.
La prudenza dei politici - La politica, invece, rimane più cauta. Katharina Prelicz-Huber, consigliera nazionale del gruppo Verdi, capisce la necessità di discutere sul tema, «ma spero, soprattutto per i bambini e i giovani, che possa essere evitato». Ecco perché, secondo Prelicz-Huber, è importante continuare a sensibilizzare le persone sulle misure igieniche e sul secondo richiamo.
Una misura sproporzionata - Anche per il consigliere nazionale UDC Andreas Glarner, invece, l'obbligo della mascherina sarebbe sproporzionato. «Non è possibile che tutta la popolazione debba tornare a indossare la mascherina per proteggere poche persone». Glarner dubita che la popolazione accetterebbe questa misura. «Coloro che vogliono indossare una maschera sono ovviamente invitati a farlo, ma dobbiamo imparare a convivere con il virus, come una normale influenza».
ma anche NO , ...sui mezzi pubblici 😒
Siamo alle solite. Io la quarta vaccinazione l'ho già fatta alcuni mesi fa. Credo che non si debba sottovalutare questo virus, sopratutto qualora vi siano ancora mutazioni importanti. Il fatto di dover portare la mascherina sui mezzi pubblici è una misura conseguente al numero elevato di infezioni. Una certa consapevolezza ed una dose di buon senso non guasterebbe di sicuro!
Ammetto che non è la mia lingua madre e mi scuso per eventuali errori di ortografia (cerco di evitare il più possibile i neologismi, che non sono belli da vedere e da leggere, ma l'ortografia mi crea ancora qualche grattacapo in italiano, che mi sembra comunque meglio del francese, un'altra lingua straniera che mi spiazza: la fonetica non aiuta sempre a livello ortografico e conserva alcuni arcanismi che possono essere fonte di "croche-pattes").
Hai ragione, ma ormai non ci sono i vaccini a disposizione, cosa che due anni fa nel n c erano. Se prima tutti dovevano moralmente fare la loro parte...adesso tutto è diverso. Ci sono i mezzi concreti per proteggersi. Per la il momento trovo che solitamente in ospedale dovrebbe venire sapere obbligatoria, specialmente nei periodi invernali. Al di fuori di questo deve essere una na libera scelta se ridurre il rischio di prendere influenza o covid quando si è troppo esposti a virus (treni e bus pieni ...)
La situazione non é certamente quella del 20/21, direi anche basta… ognuno faccia come crede, a dipendenza della propria salute, personalmente sicuramente no. Certo se poi uno alla domenica sera si deve prendere il treno per andare a ZH… ma questa è un’altra storia.( vecchia)
Già, i milioni di mascherine acquistate durante la fase più psicotica della pandemia adesso a qualcuno le devono vendere, vero?
Tu devi aver venduto il cervello
steveC ,...assurdo 🤦♀️ 😂
Io penso che ognuno possa fare quello che vuole. Io sono vaccinato. Il COVID l ho fatto lo scorso dicembre e non e stata una passeggiata, più che altro 4 giorni di m...a...e una stanchezza e mancanza di performance fisica e mentale dopo guarigione. Dopo quasi 2 mesi stavo benissimo come sempre. Adesso la mascherina la porto solo quando mi trovo stipato sui mezzi pubblici, altrimenti con poche persone non la porto. Questo perche voglio ridurre il rischio di ammalarmi. Influenza compresa. Se poi mi ammalo pazienza....deve essere una libera scelta.
bravo! Finalmente qualcuno con un po'di buonsenso e cervello
Com'è che era? Entro primavera "tutti guariti, vaccinati o morti..."... Tentiamo di portare sorrisi in faccia alla gente🙏
Visto che siete degli specialisti in tutto, potete aiutarmi. Mi trovo con un problema di spazi vettoriali (non so se muniti di un prodotto scalare). Si dovrebbe trattare di spazi di una funzione T-periodica del quadrato sommabile (probabilmente con relazione di uguaglianza). Come posso dimostrare che le coordinate della funzione sono date da coefficienti del famoso matematico Gian Battista (voi che siete specialisti lo chiamate sicuramente con nome, non col cognome). O siete unicamente specialisti in infettivologia. In questo caso ho anche una domanda in questo campo (ma è un po' più tosta). Nella modellizzazione matematica nell'epidemiologia di questa malattia infettiva quale modello usate come base per le vostre reflessioni (compartimentali, di agenti, deterministico o stocastico) e come integrate le variabili stagionali? O sparate le vostre sentenze di pancia senza sapere un bel niente?
Togli la mascherina dal cervello e risolverai il problema.
L'invective ne déshonore que son auteur. (dovrebbe essere comprensibile, penso che ai fatto un po' di francese alle elementari).
;-))
@marco17 con un commento del genere dubito che tu sia munito di cervello
Parlo di scuola elementare, ma non vorrei essere scortese, se consideri l'istruzione pubblica obbligatoria un diktat di una società benpensante, oppressiva e liberticida. Puoi benissimo pensare che i bambini devono avere la libertà di scegliere come imparare le cose importanti dellal vita senza che sia lo stato ad imporre quello che si deve sapere, col rischio di un indottrinamento per farne dei sudditi cechi del potore di un'oligarchia occulta che domina la confederazione.
cerca di scendere dal piedistallo scienziato...e prima di pavoneggiarti con la matematica ed il francese impara la grammatica italiana!
I soliti pseudoesperti del menga che non ne hanno mai azzeccata una tornano con le loro proposte allarmistiche. Mandiamo a quel paese questi maghi Otelma delle pandemie.
Vedo che sei un fervente addetto del metodo di gestione della pandemia (se sempre si può usurpare il termine pandemia per questa banale infezione respiratoria) del tuo benamato signor Bolsonaro, che ripeteva (e penso che tu concordi al 100%) che chi deve morire muoia, seguendo il normale corso della natura.
Tu invece le hai azzeccate tutte! Affidiamoci a quelli come te,radicalizzati su FB o YT!!
Fino adesso sì. Ma non ho nessun merito: è solo istruzione, esperienza e competenza.
basta ora..è arrivata l'influenza come ogni anno punto..la mascherina è una farsa!
Pure tu sei una farsa!
https://www.facebook.com/100050212641678/videos/439523111600153/
FB….😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
...sono fake news 🤦♀️
https://www.facebook.com/dokmaxorla/videos/499842838687502/
Specialisti, di cosa? Sono gli stessi che davano le statistiche fino a pochi mesi fa? Quelli che adesso non scrivono più statistiche di chi risulta positivo se è vaccinato o no? Il 95% della popolazione è guarita o vaccinata, lasciate fare il corso normale come qualsiasi influenza e tra qualche mese non si sentirà più parlare di covid. Andiamo avanti con la politica del terrore intanto l'Europa affonda.
cle72 , ...la politica del terrore....é solo nella tua mente 😒....( ti ho risposto nell'altro articolo sulle mascherine )
Non servono imposizioni, chi è a rischio può vaccinarsi e portare la mascherina anche a letto.
🤣🤣
ciao Fronta , sono Mina di TN 😉 ( non hanno accettato qui Mina ) : dunque , dato che non possiamo commentare di là , ci trasferiamo di qua ; ho visto nell’ altro articolo (…da subito mascherina obbligatoria…) che ci sono tanti no-vax , con cui divertirci 😂