Grigioni: le donne che lavorano per il Cantone guadagnano il 3,9% in meno

Le autorità retiche puntano ora a una vera parità salariale.
COIRA - Le donne che lavorano per l'Amministrazione cantonale dei Grigioni riscuotono in media il 3,9% di salario in meno rispetto agli uomini. In base alla legge federale il valore rientra nella soglia di tolleranza del 5 per cento, ma il Cantone intende comunque mirare ad una parità di trattamento.
L'Ufficio del personale, stando alla comunicazione odierna del Governo retico, ha analizzato oltre 3'597 schede salariali, di cui 1'427 appartengono a impiegate (39,7%). I risultati dell'analisi sulla parità salariale fra uomini e donne, sono giunti alla conclusione che quest'ultime guadagnano in media il 3,9 percento in meno.
Il valore, così nella nota, risulta inferiore alla soglia del 5% come prevista nella Legge federale sulla parità dei sessi, pertanto non sarebbe necessario un approfondimento dello studio. L'Esecutivo retico ha tuttavia deciso di procedere ad un'analisi dettagliata allo scopo di ridurre comunque la differenza salariale a svantaggio delle donne.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!