L'esercito svizzero sempre più rosa

La percentuale femminile che presta servizio militare è salita attorno al 3%, una tendenza in evoluzione.
ZURIGO - Sempre più donne in grigioverde: in luglio 244 hanno cominciato la scuola reclute, un numero mai raggiunto in passato. La percentuale femminile si aggira ora intorno al 3%.
«Il numero di donne nella RS è aumentato costantemente negli ultimi anni», afferma il portavoce dell'esercito Stefan Hofer, citato dalla SonntagsZeitung. Un'evoluzione che viene confermata anche dall'ufficio per la protezione civile, lo sport e l'esercito di Berna. «Dalle cifre e sulla base della nostra esperienza emerge chiaramente che l'interesse delle donne svizzere per il servizio militare è cresciuto in modo significativo», ha indicato al domenicale un addetto alla comunicazione.
Da tempo le forze armate stanno cercando di aumentare il numero di soldatesse. Anche i cantoni contribuiscono alle campagne sul tema. Zurigo, ad esempio, organizza serate informative e giornate di orientamento dedicate alle donne: a seconda del numero di iscrizioni, finora ha organizzato da tre a cinque serate di orientamento all'anno. Nel 2022 ne ha tenute addirittura otto a causa del forte interesse registrato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!