Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Morti e feriti gravi in e-bike, l'UPI lancia l'allarme

Riparte la campagna di sensibilizzazione dell'Ufficio prevenzione infortuni.
Tipress
Morti e feriti gravi in e-bike, l'UPI lancia l'allarme
Riparte la campagna di sensibilizzazione dell'Ufficio prevenzione infortuni.
Dal 1° aprile in Svizzera le bici elettriche devono tenere le luci accese anche di giorno.
BERNA - È di 17 morti e 531 feriti gravi il bilancio degli incidenti in e-bike avvenuti lo scorso anno in Svizzera. Un record, comunica l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Il numero degli incidenti gravi è aumentato soprattutto nella...

BERNA - È di 17 morti e 531 feriti gravi il bilancio degli incidenti in e-bike avvenuti lo scorso anno in Svizzera. Un record, comunica l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI). Il numero degli incidenti gravi è aumentato soprattutto nella categoria delle e-bike lente con pedalata assistita fino a 25 km/h, con un balzo di quasi il 43% rispetto ai tre anni precedenti (2018-2020), mentre gli incidenti gravi subiti con e-bike veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h sono cresciuti del 7%. L'incremento riflette quello delle vendite.

Nuove regole per una maggiore sicurezza - Dal 1° aprile di quest'anno, tutte le e-bike che circolano sulle strade pubbliche devono tenere le luci accese anche di giorno, sottolinea l'UPI. Questo contribuirà a migliorarne la visibilità. È però raccomandato indossare anche un giubbotto rifrangente. A causa della loro velocità e della loro sagoma stretta, le bici elettriche vengono infatti spesso individuate troppo tardi dagli altri utenti della strada. L'equipaggiamento è completato dal casco, obbligatorio per le e-bike veloci. Anche comportarsi in modo corretto, ossia guidare in modo difensivo e predittivo, è importante.

Riparte dunque la campagna di UPI «Una caduta in e-bike e il mondo ti crolla addosso», che fornisce consigli per spostarsi con la bici elettrica in modo sicuro. Il 10 aprile UPI parteciperà inoltre allo SlowUp Ticino con uno stand. 

I cinque consigli principali per usare l'e-bike in sicurezza

    •  Guidare in modo difensivo e predittivo
    • Calcolare uno spazio di frenata più lungo
    • Rendersi visibili, anche di giorno
    • Indossare il casco
    • All’acquisto: scegliere un modello con pedalata assistita adeguata e ABS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE