Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer l'Ucraina e contro Putin, in migliaia a manifestare

12.03.22 - 16:00
A Berna si è tenuto un raduno in cui è stato chiesto a gran voce lo stop alle importazioni di gas russo.
Keystone
Fonte ats
Per l'Ucraina e contro Putin, in migliaia a manifestare
A Berna si è tenuto un raduno in cui è stato chiesto a gran voce lo stop alle importazioni di gas russo.

BERNA - Fra le 3000 e le 5000 persone hanno manifestato oggi a Berna per la pace in Ucraina e per lo stop alle importazioni di gas russo in Svizzera. I dimostranti hanno sventolato bandiere ucraine o arcobaleno. Molti striscioni erano critici nei confronti del presidente russo Vladimir Putin.

La dimostrazione - autorizzata dalle autorità - è stata indetta dalla Gioventù socialista svizzera, dal Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE), dai Verdi, dal Partito socialista e da altre organizzazioni. Diversi oratori hanno avanzato varie richieste al Consiglio federale. Nei comunicati che hanno preceduto la manifestazione, i Verdi e il GSsE hanno chiesto che vengano prese misure contro il commercio russo di materie prime, che per l'80% è gestito attraverso la Svizzera.

Il raduno odierno segue quello del 26 febbraio, quando tra 10'000 e 20'000 persone avevano manifestato a Berna contro il conflitto in Ucraina, e quello del 5 marzo, che aveva visto 40'000 persone scendere in piazza a Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE