Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La maggioranza (risicata) degli svizzeri è favorevole alle sanzioni contro la Russia

Stando a un sondaggio rappresentativo, il 51,6% della popolazione è favorevole o piuttosto favorevole alle sanzioni.
Ti Press
Fonte ats
La maggioranza (risicata) degli svizzeri è favorevole alle sanzioni contro la Russia
Stando a un sondaggio rappresentativo, il 51,6% della popolazione è favorevole o piuttosto favorevole alle sanzioni.
Circa un quarto degli intervistati invece è chiaramente contrario e il 13,1% tendenzialmente contro.
BERNA - Una stretta maggioranza degli svizzeri si è espressa a favore delle sanzioni contro la Russia dopo l'attacco in Ucraina, stando a un sondaggio rappresentativo. Quasi tre quarti degli intervistati sono favorevoli all'accoglienza di pers...

BERNA - Una stretta maggioranza degli svizzeri si è espressa a favore delle sanzioni contro la Russia dopo l'attacco in Ucraina, stando a un sondaggio rappresentativo. Quasi tre quarti degli intervistati sono favorevoli all'accoglienza di persone in cerca di protezione.

Il 51,6% è dell'opinione che la Svizzera dovrebbe adottare le sanzioni dell'UE e degli USA, secondo il sondaggio online dell'istituto di ricerca Link pubblicato oggi dal "SonntagsBlick". Il 20,5% è favorevole e il 31,1% piuttosto favorevole. Circa un quarto degli intervistati invece è chiaramente contrario e il 13,1% tendenzialmente contro. I restanti sono indecisi.

Solo il 22% degli intervistati ritiene che le sanzioni non siano compatibili con la neutralità elvetica. Al contrario, il 56% è dell'opinione che le misure economiche siano attuabili.

Il 66% pensa che la Svizzera dovrebbe assumere un ruolo attivo come mediatore in questo conflitto. La paura di un'escalation della guerra è diffusa tra la maggior parte degli intervistati: circa il 70% ha espresso timori in questo senso. Inoltre solo un quarto crede che l'Occidente dovrebbe intervenire militarmente.

Il 72,5% degli intervistati è favorevole all'accoglienza da parte della Svizzera di persone in cerca di protezione. Il 13,7% invece si è detto contrario o piuttosto contrario, mentre il 13,8% è indeciso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE