Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I meteorologi si aspettano una primavera più mite del normale

MeteoSvizzera propone la sua previsione stagionale: «Sarà una primavera mite».
lettore 20 minuten
I meteorologi si aspettano una primavera più mite del normale
MeteoSvizzera propone la sua previsione stagionale: «Sarà una primavera mite».
Insomma, gli escursionisti possono gioire. Avremo con buone probabilità temperature piacevoli.
ZURIGO - Tutti coloro che sono già stufi dell'inverno possono gioire. Secondo le previsioni a lungo termine di MeteoSvizzera, la primavera sarà calda. Tra i mesi di marzo e maggio si attendono infatti temperature medie più miti (...

ZURIGO - Tutti coloro che sono già stufi dell'inverno possono gioire. Secondo le previsioni a lungo termine di MeteoSvizzera, la primavera sarà calda. Tra i mesi di marzo e maggio si attendono infatti temperature medie più miti (superiori ai 10,4 gradi) rispetto agli ultimi 30 anni. L'attendibilità dei calcoli dei nostri meteorologi dovrebbe essere vicina al 60%. La causa di questa situazione potrebbe essere attribuibile al riscaldamento globale.

«Le prospettive stagionali vengono create mensilmente per i tre mesi successivi e per le tre regioni della Svizzera nordorientale, occidentale e meridionale», spiega MeteoSvizzera. Ovviamente queste previsioni vanno prese con le pinze. La meteorologia non è una scienza esatta e, specie a lungo termine, può offrire una visione la cui attendibilità è chiaramente limitata. «Diversamente dalle previsioni meteorologiche, i pronostici a lungo termine sull’evoluzione del clima sono per loro natura caratterizzati da un elevato grado d'incertezza».

Ciononostante è possibile elaborare una previsione sui valori medi. «A tale scopo si effettuano simulazioni modellistiche calcolate da potenti super-computer; queste simulazioni consentono di quantificare la fascia di oscillazione e la probabilità delle possibili condizioni climatiche», scrive Meteo Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE