Cerca e trova immobili
SVIZZERA

C'è troppo clorotalonil nelle acque sotterranee

Il problema interessa soprattutto le zone agricole dell'Altipiano. In Svizzera il fungicida è vietato dal 2020.
Ti Press (archivio)
Fonte ats
C'è troppo clorotalonil nelle acque sotterranee
Il problema interessa soprattutto le zone agricole dell'Altipiano. In Svizzera il fungicida è vietato dal 2020.
BERNA - I residui di clorotalonil, un fungicida agricolo vietato in Svizzera a causa della sua pericolosità per la salute, sono ancora troppo alti nelle acque sotterranee da cui si ottiene la maggior parte dell'acqua potabile. A essere partico...

BERNA - I residui di clorotalonil, un fungicida agricolo vietato in Svizzera a causa della sua pericolosità per la salute, sono ancora troppo alti nelle acque sotterranee da cui si ottiene la maggior parte dell'acqua potabile. A essere particolarmente colpite sono le regioni agricole dell'Altopiano.

In complesso, quattro metaboliti del clorotalonil, ossia sostanze intermediarie prodotte nella degradazione del fungicida, sono presenti nelle acque sotterranee in concentrazioni superiori a 0,1 microgrammi per litro. In particolare, i due metaboliti R471811 e R417888 inquinano le acque sotterranee su vasta scala in molte zone agricole dell'Altipiano, indica oggi l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sul suo sito internet. Oltre la metà dei cantoni - AG, BE, FR, GE, GR, JU, LU, NE, SG, SH, SO, TG, VD, VS, ZG e ZH - sono interessati.

Impatto su più anni - Nel dettaglio il metabolita del clorotalonil R471811 supera il valore limite nel 60% dei punti di misurazione dell'Altopiano. A livello nazionale ne è interessato un punto di misurazione su tre. Il metabolita del clorotalonil R417888 è invece presente nell'Altipiano in concentrazioni superiori a 0,1 microgrammi per litro in oltre il 20% delle stazioni di misurazione.

Poiché le acque sotterranee, da cui proviene l'80% dell'acqua potabile, si rinnovano solo molto lentamente, queste sostanze ne «compromettono gravemente» la qualità per diversi anni, avverte l'UFAM.

Vietato dal 2020 - Il clorotalonil è un principio attivo utilizzato come fungicida nell'agricoltura svizzera dagli anni '70, in particolare nella coltura di cereali, ortaggi, viti e piante ornamentali.

La sua vendita e il suo utilizzo sono stati vietati dal 2020 a causa dei rischi per la salute constatati nei suoi metaboliti. Syngenta, che produce tali fungicidi, ha fatto ricorso contro tale decisione dell'Ufficio federale dell'agricoltura. La procedura è ancora in corso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE