Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se vedi razzismo e odio on line, ora puoi segnalarlo

Creata una nuova piattaforma per segnalare discorsi razzisti online
Deposit
Se vedi razzismo e odio on line, ora puoi segnalarlo
Creata una nuova piattaforma per segnalare discorsi razzisti online
BERNA - Da oggi i leoni da tastiera avranno finalmente vita dura. Prima di scrivere un messaggio pieni di odio dovranno pensarci bene perché parte da oggi un nuovo strumento per combattere i discorsi di odio e di razzismo online. Attualme...

BERNA - Da oggi i leoni da tastiera avranno finalmente vita dura. Prima di scrivere un messaggio pieni di odio dovranno pensarci bene perché parte da oggi un nuovo strumento per combattere i discorsi di odio e di razzismo online. Attualmente la popolazione non ha la possibilità di denunciarli in modo centralizzato. Questa lacuna è ora colmata con la piattaforma istituita dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR) www.reportonlineracism.ch, che permette di segnalare in tutta semplicità contenuti razzisti individuati in rete.

La procedure è molto semplice: chiunque - sia cittadini, che addetti ai lavori e alle organizzazioni - potranno denunciare con pochi clic contenuti razzisti trovati su Internet e, se necessario, di chiedere una consulenza. I dati comunicati verranno registrati in una banca dati e analizzati. La Svizzera disporrà così di un quadro generale del tipo e della portata dell’odio razzista online.

Ma quali sono esattamente i contenuti che verranno condannati? La Commissione federale contro il razzismo intende per discorsi d’odio razzisti online, «dichiarazioni fatte su Internet sotto forma di scritti, immagini o altri supporti che denigrano una persona o un gruppo di persone a causa, in particolare, della «razza», del colore della pelle, dell’etnia, dell’origine nazionale o della religione, che incitano all’odio contro queste persone o gruppi oppure che approvano, incoraggiano o giustificano dichiarazioni in tal senso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE