Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È morto l'architetto svizzero Robert Haussmann

Il prossimo 23 ottobre avrebbe compiuto novant'anni
Archivio Keystone
Fonte ATS
È morto l'architetto svizzero Robert Haussmann
Il prossimo 23 ottobre avrebbe compiuto novant'anni
ZURIGO - Il rinomato architetto, architetto d'interni e disegnatore di prodotti Robert Haussmann è scomparso lo scorso martedì, poco prima del suo novantesimo compleanno. Lo ha comunicato oggi il figlio Florian Haussmann all'agenzia sta...

ZURIGO - Il rinomato architetto, architetto d'interni e disegnatore di prodotti Robert Haussmann è scomparso lo scorso martedì, poco prima del suo novantesimo compleanno. Lo ha comunicato oggi il figlio Florian Haussmann all'agenzia stampa Keystone-ATS.

Robert Haussmann assieme alla moglie Trix Kelterborn-Högl è stato fra i più importanti architetti svizzeri del ventesimo secolo. Fra le loro opere, oltre all'architettura, si contano anche design di prodotti, mobili e tessili. Insieme avevano aperto uno studio nel 1967, che divenne noto in seguito come "Allgemeine Entwurfsanstalt Zürich" (Istituto generale di design di Zurigo).

Sono stati tra i primi architetti a rompere con le linee guida di quello che vedevano come un modernismo classico obsoleto e a reinterpretarlo in modo giocoso. Nel 2013, l'Ufficio federale della cultura ha conferito loro il Gran Premio svizzero di design.

Fra i lavori di Haussmann in qualità di designer d'interni noti anche al pubblico, si cita il Bar Kronenhalle a Zurigo, uno dei suoi pochi esercizi di ristorazione.

In un apprezzamento, Benedikt Loderer, critico di architettura e co-fondatore della rivista "Hochparterre", ha scritto: «Il lavoro degli Haussmann non è solo grande, è anche vario. Si va dai piatti alle case, dalle sedie ai mobili. Ciò che sembra semplice è sempre raffinato».

Robert Haussmann avrebbe festeggiato il suo novantesimo compleanno il prossimo 23 ottobre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE