Cerca e trova immobili
GRIGIONI

I Grigioni vogliono la parità entro il 2030

Coira punta ad abbattere il gap salariale uomo-donna nell'amministrazione cantonale e negli appalti pubblici
deposit
Fonte ATS
I Grigioni vogliono la parità entro il 2030
Coira punta ad abbattere il gap salariale uomo-donna nell'amministrazione cantonale e negli appalti pubblici
COIRA - Il Governo dei Grigioni sostiene la "Strategia per la parità tra donne e uomini 2030" della Confederazione e contribuisce alla sua realizzazione. Vuole essere un cantone moderno e attrattivo e rafforzare l'autonomia economica delle don...

COIRA - Il Governo dei Grigioni sostiene la "Strategia per la parità tra donne e uomini 2030" della Confederazione e contribuisce alla sua realizzazione. Vuole essere un cantone moderno e attrattivo e rafforzare l'autonomia economica delle donne.

Nell'aprile 2021 il Consiglio federale ha adottato la strategia per la parità tra donne e uomini che dovrà essere messa in pratica entro il 2030. Le misure sono incentrate su quattro campi d'azione: vita professionale e pubblica, conciliabilità tra famiglia e lavoro, violenza di genere e discriminazione.

I cantoni hanno la possibilità di contribuire all'attuazione della strategia nei campi d'azione "vita professionale e pubblica" e "discriminazione".

Come comunica oggi l'Amministrazione cantonale, l'Esecutivo retico sostiene l'iniziativa attraverso diversi progetti, come il piano d'azione per le pari opportunità nell'amministrazione cantonale, la parità salariale in caso di aggiudicazioni pubbliche e l'analisi della parità salariale.

Il Cantone dei Grigioni, si legge nella nota odierna, «intende posizionarsi quale datore di lavoro moderno e attrattivo. Inoltre vuole rafforzare l'autonomia economica delle donne, indipendentemente dal loro stato civile e dalla loro situazione familiare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE