Cerca e trova immobili
BERNA

Amherd si congratula con la delegazione olimpica: «Avete regalato grandi emozioni»

«Siete la delegazione svizzera che ha ottenuto più medaglie al femminile di sempre e la più vittoriosa dal 1952».
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fonte Ats
Amherd si congratula con la delegazione olimpica: «Avete regalato grandi emozioni»
«Siete la delegazione svizzera che ha ottenuto più medaglie al femminile di sempre e la più vittoriosa dal 1952».
BERNA - Nel giorno della chiusura dei Giochi olimpici di Tokyo, la consigliera federale Viola Amherd ha scritto una lettera aperta alla delegazione olimpica elvetica, ringraziando le atlete e gli atleti per le loro «straordinarie prestazioni&ra...

BERNA - Nel giorno della chiusura dei Giochi olimpici di Tokyo, la consigliera federale Viola Amherd ha scritto una lettera aperta alla delegazione olimpica elvetica, ringraziando le atlete e gli atleti per le loro «straordinarie prestazioni», che hanno regalato «grandi emozioni alla popolazione svizzera» e hanno già acceso il fuoco olimpico per i prossimi Giochi di Pechino (nel 2022) e Parigi (2024).

«Siete la delegazione svizzera che ha ottenuto più medaglie al femminile di sempre e la più vittoriosa dopo i giochi olimpici del 1952 a Helsinki. Ogni volta mi avete fatta emozionare, sarei voluta essere lì con voi e abbracciarvi tutti», ha scritto Amherd nella lettera pubblicata oggi dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). La Svizzera, 24esima nel medagliere, ha concluso le Olimpiadi di Tokyo ottenendo un totale di 13 medaglie: tre ori, quattro argenti e sei bronzi.

La "ministra" dello sport ha poi ricordato le difficoltà legate alla pandemia e all'incertezza generale degli ultimi mesi. «Vi ammiro per la vostra tenacia e per la volontà di concentrarvi su questo obiettivo tralasciando tutti il resto», ha aggiunto, precisando che sono proprio queste le qualità che rendono le atlete e gli atleti «un modello per grandi e piccini».

La parte conclusiva della missiva della consigliera federale ribadisce inoltre l'impegno a più livelli da parte di Swiss Olympic, dell'Ufficio federale dello sport - e dei suoi collaboratori a Tenero e Macolin (BE) - e della Scuola universitaria federale dello sport, così come della promozione dello sport di punta dell'esercito. Delle 13 medaglie, ricorda Amherd, sette sono state vinte «da sportive e sportivi di punta a contratto temporaneo e da soldati sport».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE