Parità salariale in azienda? Ecco uno strumento per capirlo

Si chiama Logib e viene messo a disposizione di aziende e organizzazioni direttamente dalla Confederazione.
Il dispositivo è rivolto anche alle entità con meno di 50 dipendenti e il suo utilizzo è piuttosto semplice.
BERNA - Uno strumento elettronico di analisi delle buste paga, che permette alle aziende (e ad altre organizzazioni) di verificare se viene rispettata la parità salariale fra i sessi: è quanto mette a disposizione la Confederazione, ora anche per le entità con meno di 50 dipendenti.
Il dispositivo si chiama Logib, è gratuito e il suo utilizzo non richiede particolari conoscenze, indica l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU) in un comunicato odierno. Finora era a disposizione per le imprese e le amministrazioni con oltre 50 impiegati.
I funzionari bernesi ricordano che l'eliminazione della discriminazione salariale è un tema prioritario per il Consiglio federale. Secondo l'ultima rilevazione della struttura dei salari (2018) condotta dall'Ufficio federale di statistica, la quota definita non spiegabile della disparità salariale fra donne e uomini è in media dell'8,1%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!