Tiger precipitato, recuperati i rottami

Il jet da combattimento era precipitato la scorsa settimana durante un addestramento con gli F/A-18
MELCHSEE-FRUTT - Sono stati recuperati i rottami del Tiger F-5 delle Forze aeree svizzere precipitato la settimana scorsa a Melchsee-Frutt (OW). I resti sono stati rimossi con un elicottero, ha detto a Keystone-ATS il portavoce dell'Esercito Daniel Reist.
Il jet da combattimento era precipitato mercoledì mattina durante un addestramento con gli F/A-18. Doveva «simulare l'avversario» per permettere ai giovani piloti dei due FA-18 di allenarsi al combattimento. Il pilota è riuscito salvarsi azionando il seggiolino eiettabile ed è rimasto illeso. I motivi dello schianto non sono ancora stati chiariti.
Le operazioni di recupero dei rottami - dopo una preparazione avvenuta venerdì - sono iniziate sabato. I lavori sono stati però interrotti a causa di nebbia e pericolo di valanghe. Oggi, più precisamente alle 7.40, sono stati rimossi gli ultimi pezzi grazie a un elicottero Kamov di Heliswiss.
Dopo l'incidente i Tiger sono stati lasciati a terra, ma hanno ripreso regolarmente servizio venerdì.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!