Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Al take-away con la gamella

Greenpeace esorta la popolazione a sostenere bar e ristoranti, ma prestando attenzione all'ecologia
Greenpeace
Al take-away con la gamella
Greenpeace esorta la popolazione a sostenere bar e ristoranti, ma prestando attenzione all'ecologia
ZURIGO - In tutta la Svizzera bar e ristoranti sono chiusi da ormai oltre due mesi. E sono molti i ristoratori che cercano di sopravvivere offrendo pasti take-away o a domicilio. Soluzioni, queste, che Greenpeace invita a utilizzare per sostenere un ...

ZURIGO - In tutta la Svizzera bar e ristoranti sono chiusi da ormai oltre due mesi. E sono molti i ristoratori che cercano di sopravvivere offrendo pasti take-away o a domicilio. Soluzioni, queste, che Greenpeace invita a utilizzare per sostenere un settore in grave difficoltà finanziaria.

Ma non senza prestare attenzione all'ecologia. Ecco quindi che l'organizzazione esorta la popolazione ad armarsi di contenitori riutilizzabili (per esempio la gamella o un tupperware) per evitare un'eccessiva produzione di rifiuti non riciclabili.

Nella maggior parte dei casi il take-away prevede infatti l'impiego di stoviglie usa e getta. E anche quando si tratta di contenitori apparentemente di cartone, spesso è materiale plastificato che va comunque smaltito nel sacco dei rifiuti.

E in ogni caso, i contenitori di carta e di cartone - lo ricorda Greenpeace - sono composti di cellulosa. Un crescente impiego richiederebbe pertanto una maggiore deforestazione. Se si vuole quindi evitare che anche l'ambiente sia vittima della pandemia, «portate al ristorante i vostri contenitori riutilizzabili oppure rivolgetevi a servizi delivery che ne fanno uso».

Greenpeace sottolinea che attualmente in Svizzera sono circa 1'400 le aziende che fanno parte della rete “Recicle” e che offrono quindi stoviglie riutilizzabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE