Un tesoro è spuntato nei boschi

Tra Zugo e Walchwil sono state trovate 23 monete antiche: il contenuto di una borsa persa oltre duemila anni fa
Tra Zugo e Walchwil sono state trovate 23 monete antiche: il contenuto di una borsa persa oltre duemila anni fa
ZUGO (ATS) - - In una zona boscosa tra Zugo e Walchwil sono state trovate monete romane e celtiche. La scoperta comprende venti monete d'argento e tre di bronzo ed è considerata molto importante. Rappresentano una sorta di "Instagram dell'antichità"
Le monete risalgono al II e I secolo prima della nostra era e potrebbero essere il contenuto di una borsa persa più di duemila anni fa. «Il ritrovamento sta suscitando un grande interesse negli ambienti scientifici», afferma citato in una nota il capo dell'ufficio di conservazione dei monumenti e dell'archeologia del canton Zugo, Stefan Hochuli.
Le monete romane non servivano solo come mezzo di pagamento, ma erano anche un popolare mezzo di comunicazione di massa tra i governanti e la popolazione del vasto impero e le legioni. Secondo Hochuli, sono una sorta di «Instagram dell'antichità».
Le monete mostrano galee, aquile, divinità, come pure un coccodrillo incatenato a una palma che rappresenta la conquista dell'Egitto da parte dei romani. Della stessa epoca anche due denari delle legioni di Marco Antonio.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!