Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il V-Day, cantone per cantone

Alcuni hanno già iniziato, altri partiranno domani. In Ticino si dovrà attendere il 4 gennaio, altrove anche l'11
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Il V-Day, cantone per cantone
Alcuni hanno già iniziato, altri partiranno domani. In Ticino si dovrà attendere il 4 gennaio, altrove anche l'11
BERNA - La più grande campagna di vaccinazione della storia svizzera procede a grandi passi: a livello nazionale si comincerà il 4 gennaio, Ticino incluso, ma alcuni cantoni hanno bruciato le tappe avviando le vaccinazioni già ne...

BERNA - La più grande campagna di vaccinazione della storia svizzera procede a grandi passi: a livello nazionale si comincerà il 4 gennaio, Ticino incluso, ma alcuni cantoni hanno bruciato le tappe avviando le vaccinazioni già negli scorsi giorni. Altri seguiranno invece a partire da domani.

Dopo un'attesa spasmodica, lo scorso 19 dicembre l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha omologato il vaccino di Pfizer-BioNTech dopo attenta considerazione del rapporto rischi-benefici nella procedura di rolling review. Si è trattata della prima omologazione al mondo con procedura ordinaria e solo quattro giorni dopo - il 23 dicembre - una signora di 90 anni di una casa di cura nel canton Lucerna è stata la prima persona in Svizzera a farsi vaccinare.

Lo stesso giorno altri quattro cantoni della Svizzera tedesca - Zugo, Svitto, Nivaldo e Appenzello Interno - hanno iniziato le vaccinazioni.

Domani sarà invece il turno di altri cantoni, tra cui Neuchâtel, Ginevra, Friburgo, Vallese e Basilea Città. A Zurigo potranno vaccinarsi da domani le persone oltre i 75 anni, mentre a Basilea Campagna sarà inaugurato nella giornata di lunedì un centro di vaccinazione a Muttenz.

Ticino e Giura, dal canto loro, inizieranno nei primi giorni di gennaio, mentre in altri cantoni - fra i quali Berna, Vaud e Grigioni - bisognerà attendere probabilmente fino all'11 gennaio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE