"Requisiti" dalle cliniche private per aiutare in ospedale

Il Consiglio di Stato vuole garantire la sicurezza dei pazienti. Per liberare letti, intende sfruttare le case anziani
NEUCHÂTEL - Di fronte all'esplosione di casi di Covid-19 nel cantone, il Consiglio di Stato di Neuchâtel ha deciso oggi di requisire immediatamente il personale infermieristico e le risorse materiali delle cliniche private.
Questa misura urgente ed eccezionale dovrebbe permettere di garantire la cura dei pazienti, indica un comunicato dell'esecutivo, spiegando che lo sviluppo della pandemia sta superando i livelli raggiunti questa primavera. Per liberare letti d'ospedale, il Consiglio di Stato intende inoltre sfruttare le capacità delle case per anziani.
L'esecutivo ha anche adottato un rapporto urgente e un decreto all'attenzione del Gran Consiglio «per meglio affrontare l'epidemia». L'obiettivo è quello di creare le basi legali necessarie per consentire una maggiore mobilitazione delle risorse sanitarie disponibili nel cantone, sia pubbliche che private. La proposta sarà trattata in via prioritaria nella prossima riunione del Gran Consiglio, martedì prossimo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!