keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
BASILEA
39 min
Deruba la prostituta 60enne e fugge mezzo nudo
È successo questa notte nel centro a luci rosse di Basilea Città. Ferita la donna
SVIZZERA
2 ore
Giù i ricavi, ma l'utile va su
Non bisogna lasciarsi ingannare: la pandemia ha ridotto ordini, vendite e redditività
SVITTO
2 ore
Escursionista muore sul Grosser Mythen
L'incidente si è verificato ieri. La vittima è un 69enne
SVIZZERA
3 ore
La solidarietà frutta oltre 4 milioni di franchi
La giornata di ieri era dedicata a chi soffre di più le conseguenze della pandemia nel mondo
SVIZZERA
3 ore
Imprese responsabili e materiale bellico: verso un doppio “sì”
I risultati del primo sondaggio SSR confermano quanto emerso da quello di 20 minuti e Tamedia
VAUD
10 ore
«Una maratona in pieno Covid? Ma è uno scherzo?»
Mentre si prendono misure drastiche per frenare la diffusione del virus, la gara di Losanna non viene cancellata.
SVIZZERA
11 ore
"Coronavirus International" sopra i quattro milioni
Si è conclusa alle 23 la raccolta fondi della Giornata nazionale della solidarietà
BASILEA CITTÀ
12 ore
I numeri (rubati) di poliziotti e agenti di sicurezza su un sito di estrema sinistra
Nel mirino persone legate al centro di asilo federale Bässlergut
FRANCIA / SVIZZERA
13 ore
Ramadan indagato per stupro su una quinta donna
Già nel 2018 la procura di Parigi aveva chiesto la sua iscrizione nel registro degli indagati per questo caso
ZURIGO
14 ore
Swiss: il CEO non vede necessità di ulteriori crediti
Klühr ha dichiarato che entro fine anno avrà a disposizione ancora un miliardo di franchi.
VALLESE
15 ore
I club di fitness si oppongono alla chiusura
Sarebbe già pronto un ricorso di diritto amministrativo al Tribunale cantonale.
SVIZZERA
16 ore
Gli esperti bocciano la distanza di 1,5 metri
Gli esperti chiedono all’UFSP d'inserire nella sua strategia di difesa anche le infezioni attraverso le goccioline
ARGOVIA
17.10.2020 - 10:120

Coronavirus, Ueli Maurer: «Non cediamo all'isteria»

Secondo il ministro delle finanze un inasprimento generale delle regole non è opportuno.

Il consigliere federale invita a non concentrarsi unicamente sull'evoluzione del numero di nuovi casi.

AARAU - Non cediamo all'isteria di fronte al repentino aumento dei casi di coronavirus: è l'appello del consigliere federale Ueli Maurer. In un'intervista pubblicata oggi dal settimanale svizzerotedesco "Schweiz am Wochenende", il ministro delle finanze invita piuttosto ad analizzare i fatti e ad imparare a convivere con il virus.

Secondo Maurer, un inasprimento generale delle regole non è opportuno: «non è accettabile chiudere di nuovo le scuole e rinchiudere in casa le persone. Dobbiamo imparare a convivere con il virus attuando in maniera coerente le misure di protezione. Ma dobbiamo poter continuare a vivere!».

Il consigliere federale invita a non concentrarsi unicamente sull'evoluzione del numero di nuovi casi. Bisogna infatti considerare anche i ricoveri in ospedale e i decessi: solo poche persone sono finite all'ospedale solo a causa di Covid-19. Nella maggior parte dei casi i pazienti soffrivano di patologie preesistenti, aggiunge.

Finora la Svizzera - osserva il ministro delle finanze UDC - non ha gestito male la crisi del coronavirus: il paese ha trovato una sua strada piuttosto ragionevole. È importante continuare su questa via continuando a correggerne l'equilibrio strada facendo.

Il consigliere federale rileva che la pandemia è già costata molto cara al paese. Quest'anno i conti della Confederazione chiuderanno con un disavanzo ordinario di 3 miliardi di franchi invece dell'eccedenza prevista di 300 milioni di franchi. Stando alle stime, le spese straordinarie si aggireranno intorno ai 17,8 miliardi di franchi, precisa lo zurighese

Per il 2021, il Dipartimento federale delle finanze prevede un deficit di 2,6 miliardi di franchi, aggiunge Maurer, aggiornando le stime comunicate a metà agosto. Tale importo comprende le spese straordinari. "Per il 2022 prevediamo ancora un deficit di un miliardo di dollari", ma ci sono grandi incognite.

Attualmente, il costo totale della pandemia è stimato tra i 25 e i 30 miliardi di franchi. Il ministro delle finanze conferma quanto già dichiarato in precedenza: non ci saranno aumenti delle tasse e nessun piano di risparmio. Grazie al buono stato delle finanze federali, la Svizzera potrà ridurre il suo debito supplementare senza dover ricorrere a tali misure, aggiunge Maurer.

Ci vorrà comunque una forte disciplina finanziaria "perché una volta superata la crisi del coronavirus, il danno economico si protrarrà per anni".

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nmemo 5 gior fa su tio
La festa degli Jodl con un migliaio di persone a Svitto ha lasciato il segno (contagi). Ministro, una volta la racconti giusta!
marco17 5 gior fa su tio
Mi capita raramente - molto raramente - di essere d'accordo con Ueli Maurer ma questa volta concordo con lui. Il numero di casi "positivi" non significa niente. Quello che conta è il numero di persone che sviluppano la malattia in modo da richiedere il ricovero e soprattutto le cure intense. Il resto (i contagiati, gli isolati, le persone in quarantena) sono cifre che non dicono nulla sulla gravità della pandemia.
Cane93 5 gior fa su tio
Che tristezza vedere sti politici correre dietro ai soldi fregandosene del popolo. Solo soldi,soldi!
Don Quijote 5 gior fa su tio
@Cane93 Dipende dai punti di vista, il rischio per la salute non è uguale per tutti come il rischio di rimanere senza stipendio e chiudere l'azienda famigliare non concerne tutte le persone. Nei paesi in via di sviluppo muoiono ogni anno quasi 6 milioni di bambini sotto i 5 anni perchè non hanno i soldi per i medicamenti necessari, tutto questo accade mentre lei, io e tanti altri siamo con i piedi al caldo in Svizzera. Almeno risparmiamo le false morali per convenienza personale. Maurer forse non è un altruista ma sicuramente è realista e sa ponderare, un po a te e un po a me.
Gus 5 gior fa su tio
Occupati dell'accordo con l'Italia che sarebbe meglio. Tanto quello che hai presentato ieri rappresenta un chiaro insuccesso con enormi svantaggi per il Ticino. E i Leghisti osannano! Ridicoli!
seo56 5 gior fa su tio
Davanti a una classe politica irresponsabile altro che isteria...
Corri 5 gior fa su tio
In parte giusto sig. Maurer, se la Confederazione ha perso qualche miliardo, quante c’è ne sono in cassaforte? Ma certe persone nel popolo stanno morendo di fame, non hanno niente nella loro cassaforte di frigo. Poi sicuramente la fattura la mandate alla Cina, così il beneficio sarà più colossale.
pillola rossa 5 gior fa su tio
Per una volta gli dò ragione. Ma... "il consigliere federale invita a non concentrarsi unicamente sull'evoluzione del numero di nuovi casi" ora spiegatemi cosa significa "caso". Test positivo? Portatore sano? Malato? Ospedalizzati? Morto? Tutti quanti? E quali sono le proporzioni relative?
Don Quijote 5 gior fa su tio
@pillola rossa Quando il tampone rileva solo 4 molecole di virus che non sono le tue ma erano nell'aria e son finite nel tampone con il tuo nome, sei un caso malato come fossero le tue anche se non hai sintomi. Un neonato con mezzo cervello (un solo emisfero) senza polmoni e senza reni che, muore e gli trovano addosso 120 molecole di CV19, rientra nei casi di morte per CV19! Un anziano con 98 anni con diabete, ipertensione, Alzheimer, colesterolo e arteriosclerosi + CV19 è un altro caso di morte per CV19, non. I portatori sani non esistono. Nel caso del bambino e dell’anziano non serve l’autopsia per definire il motivo del decesso visto che era presente anche il virus. Un tampone rifatto 3 volte alla stessa persona sono 3 casi distinti.
pillola rossa 5 gior fa su tio
@Don Quijote La sequenza CTCCCTTTGTTGTGTTGT del marker del virus è contenuta anche nel genoma umano. Basta fare una semplice analisi BLAST per vedere che la sequenza si trova IDENTICA all'interno del cromosoma 8 di Homo sapiens (quindi di tutti noi) - se si cerca a fondo siamo tutti positivi...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-23 10:44:39 | 91.208.130.86