Anche Zurigo se la passa male

Il consiglio comunale prevede una perdita di quasi 100 milioni
ZURIGO - I conti col coronavirus. Se in Ticino l'ammanco nelle casse cantonali per quest'anno è stimato in 267 milioni di franchi, anche oltre Gottardo non se la passano bene. A Zurigo è previsto un deficit di 97,7 milioni per l'anno prossimo.
L'esecutivo comunale ha comunicato oggi le cifre. Un taglio della spesa pubblica o un aumento delle imposte non sarebbero tuttavia necessari, secondo il Municipio. A pesare sul bilancio sarebbero in particolar modo il Covid, ma anche la recente riforma della fiscalità delle imprese, a cui si è accompagnato negli ultimi anni un aumento sostenuto della popolazione.
Nella città sulla Limmat la pianificazione finanziari tra il 2022 e il 2024 ha dovuto essere rivista più volte negli ultimi mesi, con continui adeguamenti per stabilizzare il bilancio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!