Cerca e trova immobili
GRIGIONI

In Svizzera c'è qualche grigionese in più

La popolazione retica lo scorso anno è cresciuta di 642 unità.
Ti Press
Fonte ats
In Svizzera c'è qualche grigionese in più
La popolazione retica lo scorso anno è cresciuta di 642 unità.
COIRA - Alla fine del 2019 nel Cantone dei Grigioni vivevano 199'021 abitanti. La popolazione è aumentata di 642 unità, ma lo sviluppo mostra grandi variazioni a livello regionale. Sono diminuiti i cittadini portoghesi e tedeschi, in au...

COIRA - Alla fine del 2019 nel Cantone dei Grigioni vivevano 199'021 abitanti. La popolazione è aumentata di 642 unità, ma lo sviluppo mostra grandi variazioni a livello regionale. Sono diminuiti i cittadini portoghesi e tedeschi, in aumento italiani e austriaci.

La popolazione grigionese è cresciuta dello 0,32%, un tasso simile a quello degli ultimi anni e minore di quello nazionale, pari allo 0,72%.

I cantoni Obvaldo e Giura hanno registrato tassi di crescita inferiori rispetto a quelli dei Grigioni, mentre Appenzello Interno, Neuchâtel, Nidvaldo e Ticino hanno addirittura subito una diminuzione della popolazione. Zurigo, Argovia e Turgovia hanno registrato i tassi di crescita maggiori.

La crescita sull'asse principale - L'anno scorso il maggior aumento demografico dei Grigioni è stato registrato sul territorio della Valle del Reno fra Thusis e Landquart, mentre le maggiori diminuzioni si sono verificate nella Surselva e nella Valle dell'Albula.

Meno popolazione nei comuni turistici - Tra i 15 comuni con oltre 3000 abitanti Bonaduz, Maienfeld e Thusis hanno fatto segnare le crescite più elevate. All'interno di questo gruppo St. Moritz, Poschiavo, Davos e Klosters hanno annunciato un calo demografico.

Meno portoghesi e tedeschi - Alla fine del 2019 nei Grigioni vivevano 37'382 abitanti di cittadinanza straniera, 400 in più rispetto all'anno precedente. Mentre il numero di cittadini stranieri più numerosi, i portoghesi e tedeschi, è leggermente diminuito, è aumentato invece il numero di cittadini italiani, austriaci e provenienti dai paesi UE dell'est. L'anno scorso 387 persone hanno ottenuto la cittadinanza svizzera.

Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito web dell'Ufficio dell'economia e del turismo dei Grigioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE